Guida di San Mauro Torinese: aziende, servizi e comuni

San Mauro Torinese è un piccolo comune italiano in provincia di Torino, situato ai piedi della collina dominata dalla basilica di Superga e si estende lungo il fiume Po. Questa piccola città custodisce molte opere d’arte storiche e anche un patrimonio naturalistico particolarmente affascinante: ecco quali sono le attrazioni da non perdere durante un soggiorno in questa deliziosa località piemontese.

Le ricerche più frequenti di San Mauro Torinese

Che cosa vedere a San Mauro Torinese per gli amanti della cultura

Per gli amanti dell’arte e della storia, la prima attrazione da visitare è sicuramente la Torre del Moncanino che è uno dei simboli della città. Costruita sulla sommità della collina di San Mauro Torinese intorno alla metà del XIX secolo, questa incantevole torre è molto particolare e domina tutto il paesaggio. L’edificio in questione ha ben 7 lati con diversi tipi di finestre: sulla parte più in alto è stata posizionata una scultura che rappresenta un angelo in metallo che indica la direzione del vento.

Un’altra attrazione assolutamente imperdibile è l'Abbazia della Pulcherada, importante monumento medievale, oggi denominato Chiesa di Santa Maria di Pulcherada. Si tratta del primo nucleo del centro abitato su cui nel corso degli anni si è poi sviluppata San Mauro Torinese. C’è poi la Chiesa di San Rocco, che si trova sulla statale Torino-Casale, nei pressi del Ponte sul Po, che è stata un luogo di culto della Confraternita dello Spirito Santo. 

Inoltre è consigliabile ammirare il Ponte Vittorio Emanuele III di San Mauro, conosciuto come "Ponte Vecchio", che è l'ultimo ponte in muratura presente nel tratto iniziale del fiume Po. La sua inaugurazione risale all'8 settembre 1912 e in poco tempo è diventato uno dei simboli della città e un'importante via di comunicazione da una sponda all'altra del fiume. Infine il Castello di Sambuy, situato all'interno dell'omonima tenuta, con il suo incantevole giardino mediterraneo all'italiana con alberi secolari è un’altra chicca tutta da scoprire.

Cosa fare a San Mauro Torinese se ami la natura

Immerso tra le dolci colline del Piemonte, San Mauro Torinese è la destinazione perfetta per gli amanti della natura che vogliono concedersi escursioni di trekking e cicloturismo in sella alla loro bici preferita. Lungo il territorio infatti sono presenti due piste ciclabili che costeggiano il fiume, inserite all’interno di percorsi, addirittura, intereuropei. Nel corso degli ultimi anni sia gli Enti pubblici, sia Associazioni private hanno favorito il recupero di numerosi sentieri collinari, portando alla realizzazione dei percorsi denominati "Sentieri della Collina torinese".

Cosa mangiare a San Mauro Torinese

Questa località non è famosa solo per il suo patrimonio storico e naturalistico, ma anche per quello gastronomico. A San Mauro Torinese potrai scoprire il meglio della tradizione gastronomica piemontese: tra i piatti più apprezzati spiccano i tajarin, che sono sottili tagliatelle all’uovo, gli agnolotti, caratteristica pasta all’uovo ripiena di carne, il gran bollito alla piemontese, il vitello tonnato e il brasato al vino Barolo. Tra i ristoranti più conosciuti ci sono la Via del Sale, in cui assaggiare i prodotti tipici del Piemonte nel pieno rispetto della tradizione, la Trattoria Da Anna e l’Antica Trattoria del Buongustaio.

Le località più cercate