Guida di Ivrea: aziende, servizi e comuni

Considerata la "capitale" del Canavese, Ivrea occupa un punto di passaggio obbligato per coloro che dalle principali città del nord vogliono raggiungere la Valle d'Aosta. Nonostante la vicinanza a Biella, Ivrea fa ancora parte della provincia di Torino. Il castello domina la città – un tempo chiamata Eporedia – insieme al Duomo, anch'esso nella parte alta; l'area moderna, invece, si estende in pianura occupando due sponde della Dora Baltea e i territori circostanti.

Le ricerche più frequenti di Ivrea

La patria dell'Olivetti

Ivrea è nota in tutto il mondo per via degli insediamenti industriali Olivetti: qui infatti è nata la prima macchina da scrivere. Per anni è stata al centro dell’economia e dello sviluppo nazionale, fino a quando con la crisi degli anni '90 la città ha subìto un'inversione di tendenza, assistendo allo sviluppo delle piccole e medie imprese e delle attività terziarie: dall'abbigliamento all'editoria, dalla consulenza industriale alle costruzioni edili.

Un carnevale leggendario

Ogni anno a febbraio si tiene uno dei più spettacolari e famosi eventi della penisola: il Carnevale Storico di Ivrea con la celebre battaglia delle Arance. L'intera manifestazione rievoca l'uccisione di un tirannico feudatario da parte di una leggendaria mugnaia; e poi ci sono le sfilate di carri e maschere di ogni tipo. Se si desidera assistere all'evento bisogna prenotare con largo anticipo un ostello o un hotel e raggiungere la città con il treno o l'autobus.

Le località più cercate