Guida di Domodossola

Aziende, servizi e comuni

Domodossola è il centro principale della Val d’Ossola e si trova in una zona pianeggiante dove scorre il fiume Toce. La sua posizione a ridosso dei rilievi alpini, quasi al confine con la Francia, l’ha resa da sempre una meta perfetta per tutti gli amanti degli sport invernali, ma anche durante il periodo estivo Domodossola è frequentata da numerosi amanti della montagna. 

Grazie alla presenza di hotel a Domodossola infatti, è un ottimo punto di partenza per scoprire tutte le bellezze della Val d’Ossola, ma anche di altre valli circostanti come la Val Divedro, Val Bognanco e la Valle Isorno. 

Cosa fare e cosa visitare a Domodossola 

Non solo natura e piste da sci, Domodossola vanta anche un importante patrimonio culturale tutto da scoprire. A partire proprio dal centro storico con la splendida Piazza Mercato e i suoi portici del 1400 che sono diventati il simbolo della città. Molto suggestivi sono anche via Briona con la torre del palazzo vescovile e il quartiere La Motta con le tipiche abitazioni con i balconi in larice. In città rimangono anche alcuni resti dell’antica cinta muraria del 1300, da non perdere se si vuole comprendere l’evoluzione urbanistica della città.  Gli amanti dell’architettura possono perdersi inoltre tra i palazzi antichi come Palazzo di Città, Palazzo Mellerio, Palazzo Silva con il suo museo civico e Palazzo S. Francesco. 

A Domodossola ci sono anche alcune architetture religiose da non perdere, non solo per i pellegrini e per il turismo spirituale, ma anche per gli amanti dell’arte sacra. Tra queste ci sono sicuramente il Santuario della Madonna delle Neve del 1600 che custodisce un affresco di Carlo Mellerio, la chiesa collegiata dei Santi Gervaso e Protasio, oltre al Sacro Monte di Calvario che sorge sul colle Mattarella. 

Proprio quest’ultimo, il Sacro Monte di Calvario riveste un’importanza particolare in quanto è costituito da una serie di 12 cappelle adornate da affreschi e statue, compreso il santuario ottagonale sulla cima. Il complesso fa parte del gruppo dei sacri monti alpini, inseriti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Infine, per comprendere al meglio il territorio alpino che circonda la città di Domodossola, c’è il Museo Sempioniano che ospita documenti e fotografie del Passo del Sempione. 

La natura alpina della Val d’Ossola 

Domodossola ha un clima alpino, così come anche la vegetazione e i paesaggi che la circondano. È la città di riferimento della Val d’Ossola che si trova nei pressi del Monte Rosa e regala paesaggi incontaminati, in cui potersi dedicare a splendide escursioni a piedi o in mountain bike. Una delle attrazioni più importanti della vallata è sicuramente il Sacro Monte di Calvario che, oltre ad essere una meta per il turismo spirituale, è anche un’area naturalistica protetta di grande importanza.
 
Gli amanti degli sport invernali invece, possono godersi le piste da sci della stazione Domobianca situata su un gruppo di alpeggi situati sopra alla città, tra i 1000 e i 1800 metri d’altitudine. Si tratta di una stazione storica del Piemonte e risale agli anni ’70, ma è ancora oggi molto apprezzata dai piemontesi che desiderano godersi la bellezza dei paesaggi alpini imbiancati.

Percorsi e mappa di Domodossola

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta