Guida di Arona

Aziende, servizi e comuni

Arona si trova in provincia di Novara ed è un importante centro turistico del Lago Maggiore, dove trovare alcuni tra i più accoglienti agriturismi d'Italia. Il suo borgo ha ricevuto la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, per le sue bellezze storico-culturali e paesaggistiche.

Il borgo di Arona ha una storia antica, nei suoi pressi, precisamente in località Lagoni, sono stati ritrovati dei reperti archeologici che testimoniano l’esistenza di un villaggio costruito su palafitte risalente all’età del bronzo.
Per secoli, il feudo di Arona è appartenuto alla famiglia dei Borromeo, San Carlo Borromeo è nato nella Rocca. Oggi  l’imponente statua del santo, il Colosso di San Borromeo, è uno dei monumenti più importanti della città, è alta 23,4 metri mentre il basamento è di 11.

Ad Arona l’agricoltura offre cereali, ortaggi e frutta e sono presenti allevamenti di bovini, ovini, caprini, equini e avicoli. Viene praticata anche la selvicoltura. L’industriale comprende numerose imprese che operano nei settori: alimentare, tessile e dell’abbigliamento, del legno, della carta, dell’editoria, della stampa,della cantieristica, dei mobili, della gioielleria e oreficeria, degli strumenti musicali e dell’edilizia. 

Che cosa vedere ad Arona

Arona diventa ufficialmente città nel 1744 per volere di Carlo Emanuele III di Savoia, il suo centro storico offre numerosi edifici religiosi e storici: 
  • Chiesa dei SS. Martiri, risalente alla metà del XVIII secolo è dedicata ai santi Graziano e Felino, Fedele e Carpoforo. Le reliquie dei primi due sono custodite all’interno della chiesa dalla seconda metà del X secolo. Nella chiesa, dietro l’altare maggiore è visibile una pala della Madonna in Trono e Santi realizzata da Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone.
  • Collegiata della Natività di Maria Vergine, risale al 1468. Al suo interno si possono ammirare l’altare maggiore, realizzato nel 1812 da un disegno dell'abate Zanoia, la Sacra Famiglia, polittico di Gaudenzio Ferrari, la Natività di Andrea Appiani, l'Annunciazione e lo Sposalizio di Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, opere donate dal cardinale Federico Borromeo. Nella chiesa sono conservati quattro reliquiari che custodiscono il pallio, la mitra e il pastorale di San Carlo Borromeo. 
  • Palazzo di giustizia, o Broletto, edificato alla fine del Trecento sulla Piazza del Popolo, è abbellito da sei portici sui quali sono disposti medaglioni in cotto raffiguranti i nobili che governarono Arona.
  • Villa Ponti, dove soggiornò Napoleone Bonaparte dopo il suo ritorno dalla campagna d'Egitto. Oggi ospita concerti di musica classica e mostre di artisti famosi come Guttuso, De Chirico e Manzù.
  • Rocca Borromea, luogo dove nacque San Carlo, fortezza costruita dai Longobardi intorno all’anno Mille, contesa nei secoli dai Torriani e i Visconti. Oggi sono rimaste solo delle rovine che si trovano sulla collina che domina Arona.
  • Civico Museo Archeologico, espone testimonianze del Basso Verbano fra le quali il calco della ruota dei Lagoni di Mercurago. 

Villa Leuthold e il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago

  • Villa Leuthold, parco pubblico risalente all’Ottocento, offre numerosi esemplari di camelie. 
  • Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, proclamato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Comprende diversi ecosistemi: la zona umida, paludi, stagni e torbiere. I prati sono adibiti a pascoli o a colture, Inoltre, si allevano cavalli da corsa.

Percorsi e mappa di Arona

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta