Notai

1987 in Italia

notai

Il notaio è una figura professionale molto particolare, che riveste un ruolo importantissimo nel nostro ordinamento sociale: lavoratore autonomo e allo stesso tempo pubblico ufficiale, il notaio è il delegato a sottoscrivere e registrare gli atti stipulati fra i cittadini. Uno dei casi più frequenti, per il quale sono obbligatorie la consulenza e l’approvazione dei notai, è quello del passaggio di proprietà, per immobili, terreni e per vari tipi di contratti anche molto diversi: stipula di società, testamenti, contratti di affitto e... matrimoni. Ma i notai sono anche dei professionisti che compilano perizie, stimano e valutano, oppure sono incaricati di garantire norme giuridiche sulla sicurezza informatica o di consulenza fiscale e tributaria.

Se hai bisogno dell’assistenza di un notaio per gestire uno o altri di questi aspetti, PagineGialle ti aiuta a scegliere quello che fa al tuo caso: consulta le schede informative e guarda i video di presentazione per scoprire i servizi offerti dai diversi studi notarili presenti a Savona, Vicenza, Sassari o in qualunque altra città. Puoi inoltre localizzarne la posizione con le mappe interattive ed, eventualmente, utilizzare il servizio di prenotazione telefonico.

Ti potrebbe interessare anche
controlli acquisto casa
Verificare i documenti. Comprare casa rappresenta per molti italiani un momento importante, ma cosa bisogna controllare per evitare errori e problemi futuri? Se è vero che in questi anni l’offerta di abitazioni è molto elevata e i prezzi sono scesi, rivolgersi a un’agenzia immobiliare è un ottimo punto di partenza per districarsi tra le varie proposte.
compromesso
Se avete finalmente trovato la casa dei vostri sogni, il primo passo per l’acquisto è il contratto preliminare. Vediamo come funziona concretamente il compromesso…A cosa serve il compromesso?Si tratta di una forma di contratto che ha il compito di tutelare entrambe le parti al momento della compravendita di un immobile.
agevolazioni fiscali
Se sussistono le condizioni, al momento dell’acquisto di un immobile è possibile fare richiesta delle agevolazioni fiscali legate alla prima casa, ma quali sono i vantaggi offerti?Le agevolazioni fiscaliA partire dal 2014 sono entrate in vigore alcune novità che interessano principalmente le imposte di registro sulla prima casa e che per i soggetti privati hanno un’aliquota agevolata del 2% (rispetto al 9% di quella standard) oltre ad essere calcolate a partire dal valore catastale dell’immobile.
Chiedi un preventivo
Richiedi e confronta i preventivi dei nostri professionisti. Gratuito, facile e veloce. Chiedi un preventivo