Per la tua pubblicità contattaci
800-011411
Il notaio è una figura professionale molto particolare, che riveste un ruolo importantissimo nel nostro ordinamento sociale: lavoratore autonomo e allo stesso tempo pubblico ufficiale, il notaio è il delegato a sottoscrivere e registrare gli atti stipulati tra cittadini.
Uno dei casi più frequenti, per il quale sono obbligatorie la consulenza e l’approvazione dei notai, è quello del passaggio di proprietà per immobili e terreni, ma diversi sono i tipi di contratti di cui si occupa il notaio: stipula di società, testamenti, contratti di affitti e... matrimoni! I notai sono inoltre professionisti che compilano perizie, stimano e valutano. Oppure, possono essere incaricati di garantire norme giuridiche sulla sicurezza informatica o di consulenza fiscale e tributaria.
Se hai bisogno dell’assistenza di un notaio per gestire uno o altri di questi aspetti, PagineGialle ti aiuta a scegliere quello che fa al tuo caso: consulta le schede informative e guarda i video di presentazione per scoprire i servizi offerti dai diversi studi notarili a Genova, a Bari o in qualsiasi altra città d'Italia. Puoi inoltre localizzarne la posizione con le mappe interattive e, eventualmente, utilizzare il servizio di prenotazione telefonica.
Se ti stai chiedendo cosa fa un notaio, sappi che si parla di un pubblico ufficiale il cui compito è quello di garantire la validità dei contratti e di altri negozi giuridici. È dunque un professionista che ha alle spalle studi di giurisprudenza, e che ha un'elevata conoscenza giuridica in ambito di diritto privato, societario e di famiglia (per diventare notaio bisogna superare un concorso molto selettivo, gestito dal Ministero della Giustizia).
I servizi di un notaio si dividono in diverse macroaree: