Guida di Macerata

Aziende, servizi e comuni

Macerata è un capoluogo di provincia delle Marche, situato a circa 30 chilometri dal mare Adriatico. La storia di questo insediamento umano ebbe inizio nel III secolo a.C., quando fu fondata Helvia Recina. Fu poi al tempo delle invasioni barbariche che la popolazione locale si spostò sulla altura dove ancora oggi sorge il centro di origine medievale di Macerata. Il luogo di maggior interesse culturale e artistico della città, tuttavia, è senza ombra di dubbio la Cattedrale di Macerata, edificio del Settecento in pieno stile neoclassico.

Se la conosci...
A Macerata la vita di tutti i giorni è colma di opportunità, sia per i doveri che per i piaceri. Se cerchi casa, per esempio, puoi trovare agenzie immobiliari, imprese edili, ditte di traslochi, e poi mobili, condizionatori, arredo bagno, idraulici e falegnami. Ma per i tuoi momenti di svago e di relax, è facile trovare centri per il giardinaggio, vivai, fioristi, ma anche palestre, centri benessere e centri estetici, bar, e tutto il necessario se sei amante della fotografia o dei computer.
Per la tua auto, infine, troverai di sicuro l'elettrauto, il gommista, il meccanico o il rivenditore di ricambi in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.

Se non la conosci...
Macerata è una città da visitare tutto l'anno, senza distinzione tra stagioni calde e fredde. Per visitarla, puoi decidere di rivolgerti a un'agenzia di viaggi, e prenotare l'hotel, il residence o il bed & breakfast che desideri, mentre se sei amante della natura e della vita all'aria aperta puoi trovare agevolmente campeggi e agriturismo.
Dopo una visita allo Sferisterio e una al Museo della Carrozza, tuttavia, non puoi esimerti dal gustare le squisitezze della cucina marchigiana. Andando in un ristorante o in una trattoria, quindi, puoi gustare il budellino di agnello o i deliziosi quadrelli pelusi, mentre in pizzeria puoi gustare specialità come la pizza con le noci o la crescia di Pasqua al formaggio. E per chiudere in bellezza, un bel giro in gelateria per il dessert.

Percorsi e mappa di Macerata

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta