Guida di Tolentino

Aziende, servizi e comuni

Tolentino è una località in provincia di Macerata, situata al centro della Valle del Chienti: proprio grazie alla sua posizione privilegiata, rappresenta uno snodo rilevante grazie al quale sono facilmente raggiungibili sia le località sciistiche dei monti Sibillini per il soggiorno montano, sia le località balneari della costa. Questa città è molto apprezzata per il suo patrimonio storico e culturale, tra cui spiccano chiese, musei e castelli: ecco quali sono le principali attrazioni da non perdere e i piatti tipici più famosi da gustare durante in un itinerario di visita.

Che cosa vedere a Tolentino tra chiese e castelli

L’itinerario di visita alla scoperta del centro storico di Tolentino inizia con un luogo simbolico che è la Basilica di San Nicola, eretta nel Duecento. Al suo interno sono custodite tantissime opere d’arte di grande pregio, tra cui spiccano una tela di Guercino e una Madonna della Pace di Giuseppe Locatelli, senza dimenticare la Cappella delle santissime Braccia, che sfoggia una decorazione di marmi, statue e stucchi risalenti all’Ottocento. Sempre all’interno della basilica, è possibile visitare il Museo dell’Opera del santuario in cui i turisti possono ammirare affreschi, oggetti liturgici e antichi mobili in legno dal grande fascino artistico. Altre due chiese da visitare sono il Duomo, che è stato costruito nel periodo medievale in onore del patrono della città, Santo Catervo, e la Chiesa di San Francesco che risale al Duecento.

Per quanto riguarda le architetture locali invece spiccano soprattutto Palazzo Maurizi e Palazzo Barisani Bezzi, conosciuto anche come la Casa della Pace, perché fu proprio qui che Napoleone firmò la celebre pace di Tolentino. Oggi all’interno di questa costruzione, infatti, viene ospitato il Museo Napoleonico in cui è possibile scoprire alcuni cimeli e documenti dell’epoca. 

Infine, per concludere la visita di Tolentino, è necessario citare il Castello della Rancia che è stato costruito su una pianura che è adiacente al fiume Chienti e si trova a pochi chilometri dalla città. Considerato da molti il simbolo di Tolentino, questo castello è stato ricostruito dal maestro Andrea di Como nel sec. XIV sulle strutture di una preesistente abbazia cistercense.

Cosa mangiare a Tolentino: i piatti della tradizione

Tolentino è una splendida località delle Marche in cui dedicarsi alla visita di chiese, musei e monumenti, ma eccelle anche per la tradizione gastronomica marchigiana. Tra i piatti più apprezzati di questa zona sono annoverate le celebri olive all’Ascolana, farcite con un impasto a base di carne poi cotte a lungo con burro, olio, sedano, carota e cipolla e infine fritte; il Coniglio in porchetta e i Vincisgrassi che sono una sfoglia di pasta stratificata, farcita di carne, rigaglie di pollo, parmigiano, tartufi e besciamella. 

Tra i ristoranti di Tolentino in cui è possibile rilassarsi, godendosi un ottimo pranzo o un’ottima cena a base di prodotti tipici marchigiani, spiccano l’Osteria d’Este e l’Osteria San Nicola: un tripudio di gusto per chi vuole vivere a pieno tutti i grandi tesori delle Marche.

Percorsi e mappa di Tolentino

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta