1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Capodanno low cost? Ecco i consigli per te

Hai un budget ridotto per Capodanno, ma vorresti comunque festeggiare alla grande? Ecco come risparmiare organizzando un Capodanno low cost in Italia e in Europa

Agenzie viaggi

L’ultimo giorno dell’anno si avvicina e presto inizierà il tormentone: “che si fa a Capodanno?”. Sicuramente tra i buoni propositi del 2019 c’è quello di capire come mettere da parte qualche risparmio, ma intanto nessuno vi vieta di festeggiare degnamente questo 2018. Basta solo farvi un’idea delle mete che vi attirano di più e organizzare un Capodanno low cost, all’insegna del divertimento senza rinunciare a grandi città come Milano dove gli hotel economici non mancano.

Dove fare un Capodanno economico in Italia?

Se volete trascorrere un Capodanno quasi a costo zero, la meta migliore è senza dubbio la Toscana dove vi attendono le terme libere di Saturnia. Qui troverete le famosissime Cascate del Mulino, chiamate anche “Cascatelle”: una grande cascata di acqua solfurea a 37°C che si tuffa nelle vasche naturali di travertino, creando tante piscine nelle quali immergersi, tra densi vapori che si alzano verso il cielo e godendo delle proprietà benefiche e curative delle acque. Brindare all’arrivo della mezzanotte mentre si è immersi nelle calde acque termali è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Ma non mancherà nemmeno il divertimento, oltre al relax! La notte del 31 Dicembre vi aspetta una grande festa tipica, per celebrare il nuovo anno con la tradizionale “Focarazza” un grande falò al centro della piazza principale del paese, nella cornice di uno scenario magico.

Un’altra idea per un Capodanno low cost in città è sicuramente legata agli eventi di piazza organizzati per questo 31 dicembre 2018. Anche quest’anno, come da tradizione, le strade del centro storico delle varie città saranno pervase da esibizioni live di musica, arte e cinema per tenervi compagnia durante la notte più lunga dell’anno. Sono tanti i concerti gratuiti che si terranno a San Silvestro nelle principali piazze italiane. Il primo a essere stato annunciato è stato quello dei The Kolors a Sanremo a ingresso libero.

In Sardegna, ad Alghero, troverete: dj Albertino, Fargetta, Moella e Prezioso con i loro Deejay Time. A Olbia, prevista l’esibizione dei Maneskin. Da Milano, a Venezia, da Firenze a Roma, da Bologna a Napoli tenetevi pronti per dei concertoni in grande stile, col countdown bagnato da fiumi di spumante in attesa della mezzanotte. Intanto, vi consigliamo di cercare già da ora un po’ di pacchetti e offerte per il luogo in cui alloggiare in questo Capodanno. Non fatevi trovare impreparati per l’ultima magica notte del 2018!

Capodanno low cost all’estero

Se non volete spendere una fortuna senza rinunciare a festeggiare l’ultimo dell’anno in qualche città europea, vi proponiamo un po’ di città ideali per un Capodanno low cost.

Una meta unica è sicuramente Budapest, nella quale potrete rilassarvi nelle bellissime e caratteristiche terme. Molti stabilimenti termali sono aperti tutta la notte con feste e dj set. Ad esempio, alle terme di Szechenyi potrete partecipare a una festa indimenticabile tra vapori, musica, brindisi e spettacoli. Ma non è finita! Vi attendono anche i famosi street party della città, per festeggiare l’arrivo della mezzanotte in modo alternativo direttamente in piazza Vörösmarty con maxi-schermi, musica dal vivo e fuochi d’artificio. Se volete partecipare a quello che viene definito il Capodanno in piazza più grande del mondo, Berlino fa al caso vostro. Dalla Porta di Brandeburgo per aspettare la mezzanotte e poi, per tutta la notte si continua a festeggiare per le vie della città.

Troverete un po’ di offerte per questo Capodanno anche ad Amsterdam, per festeggiare in piazza Dam l’ultima notte del 2018 e assistere al consueto mega concerto di fine anno. Se siete amanti dei climi più miti, vi consigliamo Lisbona, dove vi attende una grande festa sulle rive del fiume Tago con concerti, spettacoli e fuochi d’artificio. Dopo la mezzanotte, poi, avrete un’ampia scelta per continuare i festeggiamenti nei locali del Barrio Alto o di Cais do Sodre oppure se preferite le discoteche, il quartiere Santos fa al caso vostro.

Non occorre spendere molto, dunque per coniugare la vacanza con il divertimento. Se volete trascorrere un’emozionante ultima notte dell’anno e salutarlo con gioia in attesa di quello nuovo, non avete che l’imbarazzo della scelta. Sono molte le mete che fanno al caso vostro per festeggiare alla grande, anche progettando un Capodanno low cost nelle capitali europee, in qualche paese esotico caldo, alle terme o  in montagna.

Potrebbero interessarti anche