1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Ricetta originale della tortilla messicana

Tortilla spagnola o tortillas messicane? Oggi parliamo delle tortillas messicane, quei deliziosi dischi sottili di pasta da farcire a proprio gusto

30-06-2022

Idee per la spesa

C’è tortilla e tortilla. Affascinato dalla cultura spagnola? Amante del Messico e del Sudamerica? Allora quello che stiamo per scrivere non è una sorpresa: le tortillas non sono tutte uguali. Da un lato, nella tradizione enogastronomica della Spagna, viene chiamata tortilla una sorta di frittata di patate, alta e morbida, da gustare anche fredda.

Una vera specialità che viene servita in molte parti del Paese e che non si può non provare in vacanza. In Messico invece va sotto il nome di tortilla un’altra preparazione, altrettanto semplice e irrinunciabile, ma completamente diversa. Ovvero il pane senza lievito che accompagna alcune tra le ricette più caratteristiche della cucina messicana.

Ed è di quest’ultima ricetta che parliamo qui, per scoprirne segreti e versatilità. Perché la tradizione ci consegna alcuni suggerimenti da seguire per il ripieno delle tortillas, ma una volta provate la fantasia non smetterà di proporvi mille idee alternative per gustarle. Anche quando il tempo è poco ma non volete rinunciare ad un piatto sfizioso.

La ricetta con la masa harina

Cos’è la masa harina? Stiamo parlando di una farina di mais bianco, ben diversa da quella dal caratteristico colore giallo che nell’Italia del nord viene utilizzata per la preparazione della polenta. Proprio la farina di mais bianco è alla base della ricetta originale delle tortillas messicane.

Se volete provare a preparare le tortillas a casa potete sostituirla con una farina differente, consapevoli però dello strappo alla tradizione che vi state concedendo. Gli altri ingredienti per preparare le tortillas sono semplici e facili da mescolare tra loro: acqua, sale, un cucchiaio di olio.

Vanno impastati insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, da dividere in palline una volta formato. Le pallottole hanno bisogno di riposare circa un quarto d’ora, poi possono essere stese in dischi sottili e cotte in una padella antiaderente: pochi minuti sono sufficienti per ottenere il risultato.

Se volete essere estremamente precisi, una volta stesa la pasta con il mattarello (in modo da ottenere uno spessore di un paio di millimetri) potete aiutarvi con un piatto o un coperchio per dare una forma perfettamente tonda al vostro disco prima di metterlo a cuocere.

In caso contrario, nessun problema: la vostra tortilla sarà comunque ottima. La ricetta originale vorrebbe la cottura dell’impasto su una particolare piastra, ma a casa si può optare per la soluzione alternativa.

E adesso? Il ripieno

Ok, abbiamo preparato le nostre tortillas messicane quasi perfette. E adesso? Come si farciscono? La cucina messicana ci propone diverse possibilità, una più golosa dell’altra. I tacos, ad esempio, sono tortillas di mais fritte, piegate e riempite con carne di manzo e altri ingredienti.

Inutile dire che la cipolla e i peperoni sono l’accostamento ideale, ma il gusto personale più suggerire davvero diverse soluzione. Le tortillas si prestano inoltre per la preparazione dei burritos: per comporli occorre cuocere in padella cipolla e peperoni e unire la verdura alla carne di manzo a pezzettini e ai fagioli neri.

Mais e spezie completano il ripieno con cui farcire le tortillas (non fritte in questo caso, a differenza di quanto prevede la ricetta dei tacos), da arrotolare per bene per contenere gli altri ingredienti.

La salsa

Inutile dire che le tortillas si prestano in maniera perfetta come street food, pietanze da consumare per strada. Sono altrettanto adatte per una cena simpatica con amici: in questo caso il ripieno può essere preparato in anticipo, lasciando all’ultimo soltanto la cottura delle tortillas e il loro riempimento, per un appuntamento che non deluderà il palato degli ospiti e farà cominciare in maniera insolita la serata.

Per completare il piatto, però, manca ancora qualcosa. Cosa? La salsa. Il Messico ama sapori piccanti e infatti nelle principali ricette troverete peperoni e peperoncini, mescolati con altre spezie per dare una marcia in più alla vostra cena.

La merenda furba

Fino qui le ricette tradizionali delle tortillas messicane. Ma una volta sperimentata la semplicità di realizzare questo tipo di panetto nella sua versione originale, perché limitarsi?

Per la velocità di preparazione e la semplicità degli ingredienti (soprattutto nella versione rivisitata con la farina di grano), i dischi di pane diventeranno i vostri alleati nelle situazioni più disparate.

Un esempio? Avete organizzato all’ultimo una merenda con gli amici dei vostri figli e non fate in tempo a preparare la torta? Le tortillas possono essere la vostra salvezza: pronte in pochissimo tempo vi permetteranno di farcire ciascuna porzione a piacimento, accontentando tanto chi ama il salato quanto chi preferisce una merenda dolce.

Potrebbero interessarti anche