1. Home
  2. Viaggi
  3. Parchi divertimento

Parchi divertimento in Italia: tutti gli eventi per Natale

Trascorrere il Natale in uno dei numerosi parchi divertimento italiani può essere un'idea originale e vincente! Scopri quali sono i migliori in questo articolo

Parchi divertimento

Le vacanze di Natale sono il momento migliore da passare in famiglia. L’atmosfera è rilassata, c’è tempo per godersi un po’ di meritato relax e per organizzare pranzi, cene e gite fuori porta. Quale occasione migliore dunque per visitare un parco divertimento, per trascorrere una giornata diversa?

In Italia sono tantissimi i parchi divertimento che prolungano l’apertura anche nel periodo invernale, e anzi spesso organizzano eventi speciali proprio per le Feste, Capodanno compreso, periodo in cui molte famiglie, gruppi di amici e turisti li scelgono per trascorrere momenti speciali e di spensieratezza.

Gli eventi di Natale nei parchi divertimenti del Nord

Tra i migliori parchi divertimento tematici c’è sicuramente Gardaland, il parco delle meraviglie a due passi dal Lago di Garda. Come ogni anno, Gardaland organizza un evento per il periodo invernale e si prepara ad accogliere grandi e piccini per far loro vivere grandi emozioni nella sua atmosfera magica e natalizia.

Gardaland Magic Winter unisce il divertimento e l’adrenalina delle sue attrazioni ad un tripudio di decorazioni a tema e spettacoli speciali: dal Magico Villaggio di Babbo Natale, ricostruzione di ambienti e installazioni interattive, alla mostra di trenini da collezione Winter Express, dalla carrozza con cavallo alla pista di pattinaggio su ghiaccio.

Perfino Prezzemolo, l’amata mascotte di Gardaland, ha messo a punto per l’occasione uno show musicale dal titolo “Welcome to Gardaland Magic Winter”.

Che siate o meno amanti delle montagne russe, Gardaland in veste natalizia merita di sicuro una visita. Sarà aperto tutti i weekend di dicembre e poi ogni giorno da Santo Stefano all’Epifania.

Proseguendo verso sud, ecco un altro famoso parco divertimenti d’Italia, Mirabilandia, che si trasforma a tema invernale, con luci sfavillanti e una magica atmosfera. Qui i bambini potranno visitare la Casa di Babbo Natale, incontrare Santa Claus con tanto di elfi e renne, oltre a potersi divertire sulle tantissime attrazioni del parco.

In particolare una sarà dedicata alla magia dell’inverno: la Terra delle Nevi Eterne, un mondo di ghiaccio popolato da abitanti fatati una pista di ghiaccio e un parco giochi con vera neve dove poter giocare in libertà.

Cosa organizzano i Parchi Divertimento del Centro Italia

Ma anche l’Italia in Miniatura e l’Acquario di Cattolica saranno aperti per le Feste per accogliere turisti e famiglie di visitatori. Un altro parco divertimenti perfetto da visitare sotto le Feste è Cinecittà World, fiore all’occhiello della città di Roma.

Allestimenti fantasmagorici, con tanto di soffice neve artificiale, proiezioni e splendide luminarie accolgono i visitatori di questo parco tematico dedicato al cinema e non solo, e amato dai giovani ma anche dagli adulti.

Tra le tante attrazioni Cinecittà World in veste natalizia ospita la Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno scrivere e spedire la loro letterina e incontrare Santa Claus. Per un po’ di adrenalina, poi, c’è il Regno del Ghiaccio. Si tratta di un vero e proprio Snowpark al coperto, e del primo in Italia, con attrazioni tradizionali come pista di pattinaggio, piste da sci e campi dove sfidarsi a palle di neve (vera questa volta!), e altre più adrenaliniche come gli autoscontri su ghiaccio e uno scivolo mozzafiato.

Non perdete poi la Montagna Russa di Babbo Natale: un viaggio in realtà virtuale per volare sulla slitta e consegnare i regali di Natale in giro per il mondo. Tra gli altri contenuti di intrattenimento ci sono poi i vari musical e spettacoli in cartellone, oltre alle feste a tema e l’imperdibile Party di Capodanno.

Sempre a Roma, sarà aperto per le Feste anche Zoomarine, Il parco acquatico romano veste a festa le sue attrazioni, con un’animazione a tema e dimostrazioni con gli animali dedicate all’atmosfera natalizia. A tutto questo si aggiunge il classico Mercatino di Natale, una pista di pattinaggio e il villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno cimentarsi in giochi e laboratori creativi in compagnia di simpatici Elfi.

Infine, il Fantastico Castello di Babbo Natale aspetta i bambini di tutta Italia e si trova sempre nella capitale. Numerosi ambienti e ricostruzioni di stanze e scenari aspettano i piccoli visitatori in questo parco divertimenti per bambini di ogni età: dalla fabbrica dei giocattoli, alle cucine e il villaggio degli Elfi, dalle stanze segrete di Babbo Natale, alle slitte e perfino al “covo” della Befana: questa sarà la meta perfetta per un gruppi numerosi e per gite scolastiche pre-natalizie.

Con questa carrellata di attrazioni e parchi divertimento, non hai che da scegliere come trascorrere le feste in famiglia. Sebbene per tradizione il parco divertimenti sia la meta preferita dai bambini, sempre più spesso anche gli adulti trovano attrazioni curiose e divertenti per trascorrere giornate indimenticabili non solo con i bambini, ma anche in compagnia di amici o della famiglia.

Potrebbero interessarti anche