1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Vacanze sulla neve: i 10 hotel più belli sulle piste da sci

I migliori alberghi per una vacanza all’insegna dello sport, perché uscire dalla camera e ritrovarsi in pista non ha prezzo

Hotel, Alberghi e B&B

Poter uscire dalla camera d’albergo per mettere piede sulla neve è un’esperienza da sogno. L’Italia offre numerosi hotel sulle piste, per poter praticare lo sport che si ama quando si vuole, in totale comodità, godendo al tempo stesso del panorama delle piste dalla propria camera. Ecco dunque i 10 resort sulla neve più intriganti che le nostre montagne hanno da offrire per trascorrere una settimana bianca di divertimento e relax.

Hotel sulle piste

Il Trentino è senza dubbio un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sci e per chi ama le fughe romantiche negli hotel con spa in camera. Migliaia i turisti che ogni anno affollano le piste, con chalet, hotel e B&B pronti a ricevere le loro prenotazioni. A Madonna di Campiglio è possibile prenotare una camera presso lo Chalet del Sogno che garantisce relax e un rapporto diretto con la natura circostante, essendo stato realizzato ai confini del bosco.

Decisamente più movimentata e dinamica è la vita all’Alaska di Folgarida. Situato in pieno centro, questo albergo offre emozioni forti con un affaccio sulle Dolomiti del Brenta. Ricco programma di attività viene proposto invece dal Cavallno Lovely, realizzato a un passo dalla skiarea della Paganella. Grande attenzione ai dettagli nelle tante camere, tutte pienamente autonome e dotate di ogni comfort.

Per un ambiente maggiormente familiare si consiglia invece l’Hotel Seggiovia di Folgarida. Un centro benessere in grado di garantire rapido accesso alle piste, corredando al tempo stesso l’amore per lo sport a quello per la tavola, con cucina tipica e genuina.

Affacciarsi al proprio balcone e godere dello spettacolo del Gruppo del Sella è possibile se si prenota una camera presso l’Hotel Lupo Bianco, che vanta una posizione privilegiata per avere accesso al Comprensorio DolomitiSuperski. Ogni sorta di comfort potrà essere invece apprezzata presso lo Sporthotel Pampeago, ai piedi del Latemar. Sarà dura scegliere tra la vita all’aria aperta, in pista, e le tante proposte del centro benessere, con bagno turco, palestra, sauna a infrarossi o finlandese e piscina riscaldata.

Il Montana è una struttura moderna in ogni suo aspetto. Realizzata direttamente sulle piste da sci, offre una vista panoramica delle Dolomiti del Brenta. Un hotel ideale per ampie famiglie, con area riservata ai bambini. Se invece l’obiettivo è quello di allontanarsi per qualche giorno dai propri impegni familiari (o lavorativi), non c’è scelta migliore del Plank, nel centro di San Martino di Castrozza. Sito a un passo dagli impianti di risalita, è immerso nella natura, offrendo pace e tanti sentieri per escursioni con racchette da neve.

Resort sulla neve più turistici

È innegabile come alcune strutture, soprattutto per la fama ottenuta negli anni, siano in grado di attirare maggiormente le masse di turisti. Se ciò è da un lato garanzia di qualità, dall’altro offre minori chance di relax e privacy.

Se il panorama è però quello garantito da Cortina, il gioco vale decisamente la candela. Un totale di 115 chilometri, suddivisi in 66 piste, che rendono più che meritato il soprannome di “Regina delle Dolomiti”. Discese così ambite da fare da sfondo ogni anno ai campionati di sci femminili, precisamente sulla pista Olympia delle Tofane. Ce n’è per tutti i gusti, con la pista nera Staunies dedicata ai più spericolati, con 3mila metri d’altezza e un dislivello di 900 metri. La scelta delle strutture ricettive è decisamente varia, con un livello elevato in termini di servizi e comfort, dal Rifugio Averau al Lagazuoi, passando per il noto Hotel Villa Argentina.

Posto d’onore tra le località in voga lo merita inoltre Livigno, che vanta 115 chilometri di piste, fino a 3mila metri di quota. Le discese e gli alberghi si trovano a metà tra lo spettacolare parco nazionale dello Stelvio e quello svizzero, con una caratteristica economica che da decenni attira i turisti: Livigno è zona franca.Per questo motivo è stato realizzato un gigantesco centro commerciale, dover poter spendere e non preoccuparsi dell’Iva.

La scelta è decisamente ampia in termini di hotel per sciare, con fasce di prezzo generalmente più basse rispetto a Cortina, anche se non mancano le eccezioni. Tra i più apprezzati di certo l’Hotel Posta, l’Hotel Cristallo, l’Hotel Alpi e, per rimettersi in sesto tra una discesa e l’altra, l’Alp & Wellness Hotel Mota.

Potrebbero interessarti anche