1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Capodanno a Matera: dove alloggiare in città

Sognate di trascorrere un magico Capodanno a Matera? Ecco tante proposte su dove alloggiare e come trascorrere la notte di San Silvestro, scoprile qui

Hotel, Alberghi e B&B

Se per trascorrere il vostro Capodanno avete scelto come meta Matera, la bella città pluriconosciuta della Basilicata nonché Capitale della Cultura 2019, non ve ne pentirete. Nota con l’appellativo di città dei sassi o di città sotterranea, è rinomata in tutto il mondo per aver avuto il riconoscimento di “Patrimonio dell’umanità dall’Unesco”, grazie ai suoi storici sassi.

Il suggestivo paesaggio la rende un’ottima ambientazione cinematografica e televisiva e una meta culturale e turistica perfetta per il vostro Capodanno a Matera 2020.

Ecco, allora alcuni posti in cui pernottare.

Capodanno a Matera: gli Hotel

In pieno centro storico, a due passi dai famosi sassi a metà strada tra la piazza del Sedile e Via Fiorentini, l’Hotel San Giorgio è un albergo diffuso, ideale per le famiglie. Confortevole e dotato di ogni servizio, offre la disponibilità di suite arricchite di vasca e doccia idromassaggio e colazione pantagruelica con prodotti specifici anche per intolleranti.

Hotel San Giorgio

La titolare della struttura nella sua funzione di guida turistica permetterà di ampliare la conoscenza della storia della città. Un complesso rupestre, quello di San Giorgio al Paradiso, che permette di soggiornare in ambienti antichissimi. Infatti il sito nei suoi 40 metri di profondità rivela un frantoio e una cantina per la pigiatura dell’uva e lo stoccaggio delle botti risalente al ‘700 che vi incanteranno.

Se invece preferite un bed and breakfast dai costi più contenuti, in via Passarelli 9 troverete un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il B&B Passarelli è situato a due passi dai suggestivi sassi e offre la possibilità di ospitare gli animali domestici, oltre al servizio di guida turistica, quello di trasferimento da e verso aeroporto e l’acquisto di prodotti locali.

Se gradite una soluzione moderna e attenta all’ambiente, l’albergo Dimora del Monaco fa al caso vostro. È situato nella periferia a nord ma il servizio navetta per il collegamento con il centro città rende la distanza sopportabile.

Dimora del Monaco

Un albergo davvero particolare che risponde in pieno alla richiesta di eco sostenibilità, attento all’uso della plastica, dotato di pannelli solari per l’acqua calda e di un sistema di recupero delle acque piovane che le riutilizza per l’irrigazione: un vero e proprio eco-hotel insomma. Tre soluzioni diverse per trascorrere il Capodanno a Matera nella più completa attenzione al dettaglio.

Capodanno a Matera: eventi

Tra gli eventi principali di questa meravigliosa citta, non è da tralasciare la tradizione del Presepe vivente con centinaia di figuranti in un percorso esteso, che lo annovera tra i più grandi presepi viventi al mondo.

Nella piazza Vittorio Veneto, la piazza principale della città, si può assistere allo spettacolo di musica dal vivo, luci e dj set dalle 22.30 divenuto famoso per essere stato ripreso in diretta dalla Rai negli anni passati. Un grande concerto che vi terrà compagnia prima del conto alla rovescia della mezzanotte fino al mattino, tra musiche balli in una cornice unica e incantevole.

Le opportunità di ascoltare musica diventano infinite nei vari teatri e locali, offrendo spettacoli per ogni gusto assicurandovi il giusto divertimento.

Capodanno a Matera: offerte

Negli ultimi giorni prima di Capodanno si possono trovare offerte last minute che riguardano sia il viaggio completo sia il solo pernottamento. Per quanto riguarda la cena di Capodanno a Matera, per l’occasione quasi ogni locale si trasforma in ristorante con buffet e catering, quindi vi sarà facile trovare il menu più adatto alle vostre aspettative. Assaggerete piatti tipici scegliendo tra le proposte di pesce e di terra che affondano nelle radici del luogo.

Tra i tanti locali citiamo Area 8, un hub multifunzionale, agenzia di comunicazione di giorno e bar di tendenza la sera, che offre ottimi cocktail per brindare in compagnia. Se invece il vostro desiderio è trascorrere un Capodanno rilassante e rigenerante verrete soddisfatti dalla Locanda di San Martino, dotata di Spa ricavata in antiche cisterne scavate nel tufo nel più completo relax ristoratore.

Qualunque sia la vostra idea di Capodanno alternativo e perfetto, a Matera troverete l’offerta che fa per voi.

Potrebbero interessarti anche