1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Quali sono le tendenze degli abiti da sposa per il 2020?

Quali sono le ultime tendenze sposa per l'anno 2020? In questo articolo di PG Magazine troverete tutti gli spunti per un abito da sposa trendy, scopriteli qui

27-02-2020

Abiti da cerimonia

Si è conclusa il 9 febbraio la 53ª edizione di MilanoSposi, Fiera dei Prodotti e dei Servizi per il Matrimonio Edizione Primavera. Quali sono le tendenze per il matrimonio 2020 emerse dalla kermesse milanese, vero punto di riferimento a livello nazionale per il settore? Ecco un focus sull’abito da sposa perfetto per il giorno del ‘fatidico sì’.

Matrimonio 2020: le tendenze per le spose

Essere per un giorno la regina della festa, indossando l’abito da sposa dei propri sogni. Per realizzare questo desiderio, gli stilisti e gli atelier presenti a MilanoSposi edizione Primavera hanno messo in mostra un’ampia gamma di proposte. Impossibile non trovare quella giusta per soddisfare ogni gusto, anche quello della sposa più originale o capricciosa.

Tessuti pregiati, linee sartoriali, ricami preziosi e accessori unici: le maison più rinomate nel settore e gli artigiani che hanno sfilato sulle più prestigiose passerelle hanno individuato alcuni must che caratterizzano le tendenze matrimonio 2020.

Ecco quattro elementi che la sposa à la page non può ignorare per il proprio abito:

  • Cintura – accessorio mai dimenticato, ha trovato nuova linfa nelle collezioni moda matrimonio 2020: declinata in versioni dal minimal chic fino a quelle impreziosite da cristalli Swarovski e pietre. 
  • Fiocco – nodo d’amore da sfoggiare su outfit non solo classici e romantici, è il grande ritorno della moda sposa 2020.                          
  • Vestiti effetto nuvola o t-shirt – due tendenze opposte per spose scenografiche nel primo caso, oppure più anticonvenzionali nel secondo. 
  • Plumetis o Lurex – sono questi due tessuti a contendersi il primo posto fra quelli più gettonati per gli abiti sposa 2020. Il plumetis è un grande classico che conferisce un aspetto di tela velata con eventuali disegni a rilievo; mentre il lurex, molto popolare negli anni Settanta e Ottanta, ha una resa estetica più aggressiva e quasi metallica.

Tendenze matrimonio 2020: per una sposa coi fiocchi

Romantico e un po’ rétro, il fiocco ha saputo sopravvivere al passare delle stagioni e nel 2020 è tornato sulle passerelle degli abiti da sposa in versione moderna, magari su vestiti colorati e in misure più o meno appariscenti. Un rinnovamento che gli ha permesso di essere ancora oggi uno degli elementi decorativi più usati e un assoluto protagonista della moda sposa del nuovo millennio.

Romantica o rock: tu che sposa sei?

La sposa 2.0 può scegliere un outfit che calzi a pennello con le sue emozioni. Dettagli alla Rossella O’Hara come fiocchi e maniche ampie, o ancora linee morbide caratterizzate da balze e strascichi imponenti, con volumi consistenti frutto di strati sovrapposti di tulle su gonna e corpino. La sposa nuvola è sofisticata e sa indossare un abito che valorizza il giorno più bello.
Lo stesso, ma in modo del tutto differente, fa chi invece sceglie l’effetto t-shirt, particolarmente amato dalle spose giovani. Il corpetto, molto attillato, spesso in pizzo, è fornito di maniche. Un aspetto insolito che si accompagna bene con gonne non lunghe, morbide per un effetto casual e al contempo sofisticato.

Potrebbero interessarti anche