1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Pullover per lui e per lei: come sceglierlo, abbinarlo e lavarlo

Signore e signori, l'autunno è ufficialmente arrivato e bisogna tirare fuori i cari vecchi e caldi pullover. Ecco qualche consiglio per indossarli

Abbigliamento

I pullover, meglio identificati come i classici maglioni invernali, che siano di lana, nel più sofisticato cachemire o in sintetico poliestere sono sicuramente il capo d’abbigliamento più versatile da indossare durante i mesi più freddi, insieme ai vestitini invernali. Vediamo insieme come questo classico maglione può essere valorizzato nella moda uomo o donna e sfoggiato in ogni occasione.

Pullover donna e uomo: come indossarlo per essere sempre alla moda

Se c’è un capo d’abbigliamento che può diventare protagonista nella moda uomo e donna, quello è proprio il pullover. Che sia  l’outfit per un colloquio di lavoro, un evento mondano oppure semplicemente da indossare a casa davanti a una cioccolata calda, ecco alcune idee imperdibili tutte da copiare.

Pullover da donna: comodo, colorato e versatile

Per quanto il ritorno del pullover possa farci pensare subito all’inverno, questo tipo di maglione può essere indossato con disinvoltura tanto in autunno quanto nei primi giorni primaverili, extralarge, a collo alto o con scollo a V, il pullover è un must da sfoggiare nei giorni freddi dell’anno.

Pullover extralarge e pantaloni a sigaretta

Soprattutto nei giorni autunnali, il pullover extralarge è ideale per creare un look “a strati” casual e molto chic. Se indossato con sneakers o scarpe basse l’effetto sarà sofisticato e perfetto anche negli eventi più importanti.

Pullover e camicia

Tra gli abbinamenti, è forse il più formale. Il pullover anche in versione a manica corta o senza maniche abbinato a una camicia bianca, è la soluzione ideale sia nella vita di tutti i giorni che in occasioni speciali come i meeting o i colloqui di lavoro. Consiglio pratico: se vuoi evitare il solito look grigio, prova a giocare con i colori: l’effetto sarà ancora più chic.

Pullover, minigonna e stivali

Ecco un look perfetto per le miti giornate autunnali: un pullover colorato abbinato a una minigonna dai colori caldi come il beige o il marrone, dei collant color carne e degli stivaletti con un po’ di tacco, sono una soluzione perfetta per tutte coloro che vogliono esprimere la loro femminilità anche nei giorni più freddi. Consiglio pratico: prediligi collant coprenti 40 denari e stivali autunnali must have non troppo alti che possano creare l’effetto “tappo”: guadagnerai quei centimetri che tanto cercavi e potrai passeggiare in tutta tranquillità senza soffrire di freddo.

Pullover uomo: tante idee per l’uomo che si sa distinguere

Per quanto le scelte per la moda uomo possano sembrare più limitate, anche per lui il pullover può offrire tantissime possibilità e dare eleganza e stile in ogni occasione.

Pullover da uomo con scollo a V

Da indossare con o senza camicia, il pullover con scollatura a V è un must da indossare tutto l’anno… o quasi. Rosso, blu notte, nei classici colori nero e grigio, è un capo che non può assolutamente mancare nell’armadio per questa stagione. Consiglio pratico: è assolutamente sconsigliato indossare il pullover sopra una polo, l’effetto sarà tutt’altro che elegante.

Pullover da uomo a collo alto

Se c’è un pullover che non passerà mai da moda è il pullover a dolcevita. Che sia di maglia, in cachemire, da indossare con jeans o pantaloni, il pullover a collo alto è un must per tutti coloro che ricercano uno stile chic e dal fascino retrò che sa farsi notare. Un must have della moda uomo 2018.

Pullover di lana: come farlo durare più a lungo

Il lavaggio del pullover di lana è una vera impresa anche per le casalinghe più esperte, eppure con un po’ di precisione, tanta tecnica e soprattutto attenzione, è possibile lavare con successo il tuo pullover di lana e mantenerlo in vita più a lungo.

Ecco cosa non devi assolutamente fare e cosa è consigliato:

  • in lavatrice solo senza centifruga e con temperatura inferiore a 40 gradi: benché le lavatrici più moderne e accessoriate prevedano dei programmi studiati appositamente per il lavaggio della lana, è sempre bene prevenire eventuali incidenti di percorso avendo sempre cura selezionare i parametri giusti.
  • Dividi i capi bianchi da quelli scuri: questo dovrebbe essere sempre vero, ma lo è tanto più se si tratta di maglioni di lana, quindi non prenderlo sotto gamba.
  • Prediligi il lavaggio a mano: è senz’altro il modo migliore per mantenere il tuo maglione di lana morbido a lungo. Mettilo in ammollo in una bacinella con il tuo detersivo preferito per qualche minuto e procedi poi al lavaggio con acqua a temperatura ambiente.

Infine accertati di mettere lavare il tuo pullover leggendo bene l’etichetta: in questo modo sarà più difficile per te sbagliare.

Indossa il tuo pullover con stile e fatti consigliare da chi di moda se ne intende

Puoi chiedere alla commessa del tuo negozio di abbigliamento preferito o ancora puoi provare il servizio di personal shopper. Potrai scegliere in tutta serenità il modello di pullover che mette più in risalto la tua figura.

Potrebbero interessarti anche