1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Oggetti tecnologici utili per la tua vita quotidiana

Ci rendono la vita più semplice e alcuni sono indispensabili per chi viaggia, fa sport o è freelance. Ecco i gadget e gli oggetti tecnologici da comprare subito

17-11-2023

Tecnologia

La tecnologia può renderci la vita più semplice? Certo che sì, a patto di scegliere gli oggetti e i gadget tecnologici più adatti alle nostre esigenze (e di imparare a usarli bene!). Alcuni device tecnologici, ad esempio, si rivelano particolarmente vantaggiosi, per non dire irrinunciabili, per chi viaggia spesso o per chi lavora spesso da remoto. Altri gadget, invece, possono essere utili nella vita quotidiana perché rendono più semplice tenere traccia dei propri allenamenti e del proprio stato di salute o, ancora, perché ci fanno risparmiare tempo, preoccupazioni ed energie. Ecco allora quali sono gli oggetti e i gadget tecnologici utili che tutti dovrebbero avere.

Oggetti tecnologici utili per chi viaggia

Shutterstock

Ci sono tanti oggetti tecnologici utili per chi viaggia o per chi lavora da freelance, ma tra tutti bisogna citare il power bank. Quando il telefono o il pc hanno la batteria scarica e non c’è una presa della corrente nei dintorni, questo accessorio per smartphone – di fatto un caricabatterie portatile – risolve egregiamente la situazione. In commercio se ne trovano di varie grandezze e capacità: l’importante è ricordarsi di caricarlo a casa prima di metterlo nello zaino! Chi non può fare a meno della connessione a internet nemmeno quando si trova in luoghi remoti, invece, avrà sicuramente bisogno di un router portatile: questo device di dimensioni contenute consente di attivare la connessione alla rete ovunque ci si trovi. Restando nel campo degli accessori per smartphone, ci sono anche le lenti di ingrandimento applicabili alla fotocamera.

Che dire invece di chi, quando viaggia, non vuole rinunciare al piacere della lettura? Se caricare lo zaino o la valigia di romanzi è decisamente scomodo, la soluzione è l’e-reader: un lettore di e-book leggerissimo che garantisce l’accesso a centinaia di titoli diversi. Parlando di bagagli, il loro peso è un cruccio di tanti viaggiatori (anche quan17do si lasciano a casa i libri!). È vero soprattutto in vista di un viaggio in aereo, visto che se si sfora il peso limite consentito per il bagaglio bisogna pagare un extra. Grazie alla bilancia portatile digitale è possibile pesare la propria valigia ed evitare brutte sorprese in aeroporto. Questo gadget tecnologico è grande meno di uno smartphone ed è dotato di un visore (su cui verrà visualizzato il peso) e di un gancio (a cui attaccare la valigia da pesare).

Viaggiando all’estero, poi, è frequente trovare prese della corrente diverse da quelle italiane. Per poter continuare a caricare i propri dispositivi elettronici è quindi necessario un adattatore universale: alcuni modelli in commercio sono fatti come cubi sulle cui facce ci sono vari tipi di “attacchi” che garantiscono la compatibilità con le prese della corrente di centinaia di paesi del mondo. In commercio si trovano anche dei fermaporta dotati di allarme: sembrano dei normali fermaporta ma, nel momento in cui si verifica un tentativo di intrusione e vengono schiacciati, attivano una sirena. Un oggetto decisamente utile se si viaggia in camper o se si vuole essere più sicuri pernottando in ostelli e alberghi.

Gadget tecnologici utili per la salute e lo sport

Shutterstock

Sono usati soprattutto da chi fa sport, ma la verità è che questi oggetti tecnologici sono una risorsa interessante anche per chi vuole semplicemente monitorare le proprie abitudini e il proprio stato di salute. Parliamo degli smartband, cioè quei “bracciali tecnologici” che consentono di controllare alcuni parametri come le calorie bruciate o il numero di passi effettuati.

Molto più numerose e raffinate sono le funzionalità dello smartwatch: i modelli più costosi possono essere collegati allo smartphone e mostrare le notifiche di messaggi, email e social network, inoltre includono mappe GPS e la possibilità di monitorare la qualità del sonno e il battito cardiaco. Un gadget tecnologico decisamente interessante sia in ambito lavorativo sia nel tempo libero!

Un altro gadget tecnologico amato dagli sportivi è la action camera, una fotocamera portatile (che può essere fissata alla bici, allo zaino o al casco) che permette di registrare le proprie imprese. In commercio si trovano anche corde per saltare dotate di sensori che, una volta collegati all’app apposita, mostrano con precisione il numero di salti che sono stati fatti durante l’allenamento.

Oggetti tecnologici utili nella vita di tutti i giorni

Le cuffie wireless, cioè senza fili, sono sicuramente un gadget tecnologico che semplifica la vita quotidiana. Lo sa bene chi ha provato ad ascoltare la musica o un podcast dovendosi portare dietro per casa lo smartphone (ma anche chi deve continuamente sbrogliare i fili delle cuffie). Se invece il problema è riuscire ad ascoltare il nostro artista preferito anche sotto la doccia, allora la scelta giusta è una cassa wireless: ne esistono anche di waterproof.

Chi ha sempre la testa tra le nuvole, invece, potrebbe acquistare un localizzatore digitale: basta attaccarlo all’oggetto che non si vuole perdere (ad esempio le chiavi della macchina) per essere certi di trovarlo sempre. Cambiando genere, un gadget tecnologico per la cucina è il frullino montalatte: è perfetto per godersi anche a casa un cappuccino degno di una colazione al bar. Che dire, poi, dei robot da cucina? Delegare a questi oggetti tecnologici il compito di impastare, frullare, omogeneizzare o sminuzzare è un bel risparmio di tempo quando si sta ai fornelli.

Cerca su PagineGialle i centri commerciali più vicini e trova tutti i gadget e gli oggetti tecnologici di cui hai bisogno.

Potrebbero interessarti anche