1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Tutto quello che puoi fare con un orologio smartwatch

L'orologio smartwatch è un accessorio molto apprezzato per le sue numerose funzionalità: ecco quali sono

Tecnologia

Gli smartwatch sono orologi intelligenti che hanno funzioni molto simili a quelle dei cellulari. Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di orologi smartwatch tanto da spingere persino Google a produrne alcuni a marchio Pixel. Sono sempre di più le persone che ne vogliono uno, così come stanno aumentando le aziende che decidono d’investire in questo accessorio.

Non è raro vedere gente che, al posto del semplice orologio, indossa questo gadget tecnologico e all’avanguardia: ma sapete davvero a cosa serve e quali sono le sue caratteristiche più utili?

Perché comprare uno smartwatch?

La cosa più interessante dello smartwatch è che non si tratta di un semplice orologio. Ovviamente segna l’ora – che è la prima cosa che appare sul display – ma ha tante altre funzionalità in grado di semplificare la vita di tutti i giorni. E questo in diversi ambiti sia quello lavorativo, sportivo, ludico e organizzativo. L’orologio smart è chiamato così proprio perché facilità delle azioni che, con il cellulare o il pc, sarebbero più complesse.

Partiamo dall’ambito lavorativo: ormai siamo sempre tutti connessi e nessuno potrebbe fare a meno della rete internet 24 ore su 24. Quando il Wi-Fi o il 4G non sono disponibili, ci sentiamo persi in un bicchier d’acqua. Per questo abbiamo anche bisogno di avere sotto controllo tutti i nostri dispositivi per non perdere né un messaggio WhatsApp né un’e-mail di lavoro. Già gli smartphone hanno facilitato molto questa iper-connessione, ma con gli smartwatch è stato fatto un deciso passo in avanti.

I vantaggi di possedere uno smartwatch

Perché comprare uno smartwatch? Se siete persone che fanno del lavoro una delle principali ragioni di vita, questo è l’accessorio che fa al caso vostro. Questi orologi consentono di visualizzare le e-mail in modo più rapido rispetto al cellulare perché le includono in un blocco unico ed è così possibile decidere quale aprire e quale no a seconda delle proprie esigenze.

Inoltre, con lo smartwatch al polso, è impossibile perdere le chiamate. Capita che a volte il cellulare sia in borsa oppure in un’altra stanza della casa. D’altronde non si può girare sempre con il telefonino in mano! L’orologio, invece, è attaccato al polso e la vibrazione vi fa capire immediatamente che c’è una chiamata in entrata. E, se non è quella del vostro capo, ma di qualcuno che non desiderate sentire, potete rifiutare la call in un secondo senza dover prima cercare il telefono.

Lo smartwatch funge anche da organizer: si possono impostare i vari appuntamenti della settimana e tenere tutto sotto controllo. L’orologio, infatti, avverte con una piccola vibrazione e un reminder tutto quello che bisogna fare. In modo da non mancare nemmeno una delle tante cose da affrontare.

Lo smartwatch è molto apprezzato anche dalle persone che adorano fare sport. Questo perché è possibile scaricare diverse applicazioni in grado di monitorare l’andamento del vostro allenamento. In questo caso lo smartwatch può anche sostituire il tradizionale orologio da fitness. Ovviamente sono app che è possibile scaricare anche sul cellulare, ma volete mettere la comodità di dare un’occhiata veloce al polso invece di tirare ogni volta il telefono fuori dalla tasca? A differenza del telefono, inoltre, lo smartwatch è migliore perché waterproof. E potete utilizzarlo quindi anche per gli allenamenti di nuoto.

Gli smartwatch contengono al loro interno un localizzatore GPS: nella malaugurata ipotesi che doveste farvi male, basta schiacciare un pulsante e sarà inviato un sms a un numero che avrete preimpostato per comunicare la vostra posizione. In questo caso il GPS dello smartwatch può sostituire in parte il GPS integrato ad esempio nella bicicletta, se amate utilizzare questo mezzo.

Un’ultima chicca? È dotato di telecamera. Così potrete scattare foto delle vostre performance sportive in modo rapido, comodo e sicuro.

Potrebbero interessarti anche