1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Che colore fare le unghie in autunno

In autunno si dice addio ai colori chiari e vivaci sfoggiati nell’estate, per optare per qualcosa di più intenso: come fare le proprie unghie

11-10-2023

Estetica

Possiamo dire arrivederci a colori chiari, vivaci, effetti bagnati e brillantini. Con il cambio di stagione e l’arrivo dell’autunno si modificano anche le tendenze e non solo in materia di abbigliamento, dove si impongono nuove mode, ma anche per ciò che riguarda i capelli e le unghie.

Se in estate hanno dominato colori come il rosa, l’azzurro e altre tonalità pastello perfette per la bella stagione o altri trend ispirati a film e celebrità, ora è arrivato il momento di stravolgere l’aspetto delle proprie mani. Scopriamo quali colori preferire e quali sono le forme e le lunghezze da provare.

Unghie, la lunghezza e la forma ideale per l’autunno: scopriamo quelle alla moda

Shutterstock

Con l’arrivo dell’autunno, che inizia ufficialmente il 23 settembre, si possono apportare dei cambiamenti al proprio look per restare sempre alla moda. Allontanate le stravaganze dell’estate, si torna ad un periodo di calma, serenità e concentrazione. Questo non significa rinunciare alla nail art, che, per quanto riguarda forme e lunghezze, vuole creare stupore ed evitare che si passi inosservati.

Accanto a chi predilige le unghie corte, pratiche e facili da curare, sono sempre di più coloro che optano per unghie lunghe, anzi lunghissime. Anche la forma, in autunno, cambia completamente. Dopo una stagione in cui sono state apprezzate le unghie quadrate, quelle a mandorla e quelle a ballerina, si passa agli stiletti.

Unghie estremamente appuntite, che diventano dei veri e propri artigli graffianti, con una lunghezza extra e perfettamente smaltate.

La lunghezza estrema consente di dare maggiore sfogo alla creatività e di divertirsi con la nail art. Le unghie diventano una tela sulla quale applicare perle, strass, effettuare disegni e tanto altro ancora.

Chi continua a preferire unghie corte o cortissime, non deve temere. Grazie ai colori intensi e ad effetti molto particolari e originali, come quelli cromati o 3D, si avrà modo di distinguersi anche senza raggiungere le lunghezze extra.

I colori dell’autunno per le unghie: quale scegliere

I colori per l’autunno prendono ispirazione da quelli tipici di questa stagione, quindi dal foliage, dalle spezie, dal cibo e tanto altro ancora. Si tratta, perlopiù, di tonalità calde, profonde e avvolgenti che si adattano bene ad ogni occasione e che conferiscono raffinatezza alle mani.

I toni neutri e naturali occupano un posto di rilevanza tra le tendenze autunnali, poiché sono perfettamente abbinabili ad ogni tipo di look e molto eleganti. Si può optare per un nude caldo, un beige o un cipria. Sono l’ideale se si vuole optare per delle decorazioni minimal, non eccessive, con delle linee dorate o argentate o con i glitter per conferire luminosità.

Il rosso autunnale non passa mai di moda e si conferma la scelta ideale da sfoggiare in questa stagione. Messi da parte i coralli e i rossi più vivaci, si passa a quelli più intensi e caldissimi ispirati alle spezie e alle foglie che cadono dagli alberi, come il brick, il rosso rubino e il bordeaux. L’effetto consigliato è quello glossato, che riesce ad esaltare ogni riflesso di queste meravigliose tonalità.

Il marrone cioccolato è una delle opzioni che si possono prendere in considerazione. È un colore caldo, avvolgente e naturale e perfetto per chi vuole delle unghie che si adattano a più situazioni e occasioni. Bene anche l’arancione, il marrone caffè o quello più chiaro del cappuccino che possono persino alternarsi sulle unghie. Si abbinano bene a qualsiasi lunghezza e forma.

Se i colori come il marrone, il rosso e i vari nude non sono ritenuti abbastanza intriganti e si vuole sfoggiare qualcosa che attiri immediatamente lo sguardo del proprio interlocutore, si possono realizzare delle unghie cromate e metallizzate, con sfumature di bronzo, rame o argento a seconda dei propri gusti e della propria carnagione.

Accessori, applicazioni e effetti: le tendenze autunnali

Shutterstock

Tra gli effetti più amati in autunno c’è la french manicure, ma effettuata con linee sottili e, talvolta, colorate. Per quanto riguarda le decorazioni si può optare per motivi ispirati alla natura, disegnando delle foglie o utilizzando dei glitter o degli inserti dorati o ramati.

Le unghie lunghissime lasciano spazio alla possibilità di applicazioni più consistenti. Si possono aggiungere dei dettagli preziosi, come brillantini, gemme e strass. Si possono realizzare dei gioielli, rendendo le unghie protagoniste dei propri outfit, creando delle catene di brillantini o di diamanti da sfoggiare in un’occasione importante in cui è richiesto un look glamour e accattivante.

Per ottenere dei buoni risultati ed evitare di danneggiare l’unghia anche con le manicure più semplici, è importante rivolgersi sempre ad esperti della nail art che operano in ambienti puliti e igienizzati.

Vuoi prenderti cura delle tue unghie? Consulta PagineGialle e trova il centro estetico e l’esperto di nail art più vicino a te.

Potrebbero interessarti anche