1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Comprare caffè: 5 torrefazioni a Milano

Quali sono le migliori torrefazioni a Milano? In questo articolo di PG Magazine abbiamo raccolto 5 indirizzi utili se siete in cerca di torrefazioni di caffè

Bar e caffè

Con il termine “torrefazione” si indica il processo artigianale di lavorazione e tostatura dei chicchi di caffè. Per metonimia, anche il luogo adibito alla vendita e alla degustazione di pregiate miscele di caffè, ha assunto il nome di Torrefazione.
Vediamo ora le cinque torrefazioni migliori di Milano in cui degustare e comprare miscele di caffè provenienti da tutto il mondo!

Torrefazione Ernani

Aperta nel 1909 e rimodernata recentemente nel 2016, la Torrefazione Ernani di Corso Buenos Aires si presenta come un luogo moderno ma intenzionato a mantenere tutte le caratteristiche della tradizione. Tra le miscele offerte, la più famosa è indiscutibilmente il Blue Diamond, ma i proprietari – sempre cordiali e disponibili – saranno pronti a consigliarvi il caffè più adatto alle esigenze del vostro palato.

Caffè Manfredi

Questa Torrefazione è di recente realizzazione. Aperta nel 2006 dalla rilevazione dello storico marchio Coraçao do Brasil, da allora il locale si adopera per offrire ai suoi clienti le miscele migliori per soddisfare anche l’esigenza più particolare.

Torrefazione Padova

La Torrefazione di Via Padova, oltre ad occuparsi della tradizionale degustazione in loco di ottime miscele di caffè, ha deciso di rinnovarsi guardando al futuro. Il caffè non viene più venduto solo sotto forma di chicchi o di macinato, ma vengono realizzate anche le capsule compatibili con la maggior parte delle macchinette da caffè presenti nelle nostre case. Una buona soluzione adatta a chi non ha il tempo di preparare il caffè nella maniera tradizionale ma non ha intenzione di rinunciare alla propria miscela preferita!

Torrefazione Vercelli

La Torrefazione di Corso Vercelli nasce negli anni ‘50 grazie al duro lavoro della famiglia Martin, che fin da subito intuisce l’importanza e il valore da conferire non solo alla tostatura del prodotto, ma anche alla presentazione e vendita dello stesso.
Il negozio (ora separato dal laboratorio di torrefazione vero e proprio) è ideato per far trasparire, con semplici ma eleganti arredamenti, tutta la cura e l’attenzione che si vuol dedicare al cliente nel delicato momento dell’acquisto o della degustazione.

Hodeidah

hodeidah

La torrefazione di Via Piero della Francesca, conosciuta col nome di Hodeidah, nasce sul finire degli anni ‘40 e ha mantenuto inalterato il valore della sua tradizionale tostatura, realizzata con metodi esclusivamente artigianali.
Oltre ad offrirvi miscele di caffè sempre nuove e originali (scelte, realizzate e proposte anche in base alla stagione corrente), questa torrefazione propone una serie di prodotti artigianali – quali tè, marmellate e cioccolato – che si sposano perfettamente con le miscele preparate in loco al fine di offrire una degustazione ancora più ricercata.

Se anche voi siete degli esperti degustatori di miscele di caffè, oppure avete semplicemente la curiosità di avvicinarvi a questo mondo tanto suggestivo e aromatico, non vi resta altro da fare che scegliere di recarvi nella torrefazione di Milano che più vi ha incuriositi per la vostra personale degustazione di caffè!

Potrebbero interessarti anche