1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Action camera: un’idea regalo preziosa per un amico sportivo

Se sei una persona sportiva o devi fare un regalo a un amico così, la action camera è sicuramente la scelta giusta: è lo strumento per immortalare le proprie avventure!

Tecnologia

La action camera è uno strumento innovativo che sta spopolando negli ultimi tempi e che è un’eccellente idea regalo per Natale. Grazie a questo piccolo strumento si possono fare delle riprese video e foto preziose dei propri viaggi (magari proprio durante il viaggio di Capodanno!) e delle proprie imprese avventurose. Questo apparecchio, piccolo e pratico, consente di applicarlo a mezzi, come moto e bici, indumenti e caschi per poter fare riprese davvero favolose. Gli sportivi, ma non solo, amano le action cam perché possono arrivare dove gli altri non arrivano.

In sostanza la sports cam non è altro che una micro videocamera leggera e compatta capace di riprodurre ad alta definizione quello che le sta davanti ad ampio raggio. L’utilizzo è elementare, la chiave di tutto è fissarla bene al proprio supporto. Fatto questo basta premere un tasto e: “ciak si gira”! I modelli di action camera sono tanti e diversi ma di base molto simili fra loro: in base all’utilizzo che se ne fa si potrà scegliere qualche caratteristica extra che può risultare comoda.

Caratteristiche generali della action camera

  • Impermeabilità: a Capodanno partirai per un viaggio in un posto caldo in cui farai sport acquatici? La action camera è resistente all’acqua quindi si può usare senza problemi anche se si rischia di bagnarla o addirittura per fare riprese totalmente immersi. Il livello di impermeabilità, tuttavia, è variabile in base al modello quindi se non si compra questo prodotto con l’intenzione di avere una action camera subacquea un modello base garantirà 5-10 metri di immersione.
  • Action cam wifi: di norma questi dispositivi hanno wi-fi e/o gps che consente di collegarle al cellulare o al computer. Grazie all’installazione di applicazioni le funzionalità della action cam sono ancora più semplici da usare.
  • Resistenza: appassionato di enduro? Le action cam sono fatte di base per seguire gli sportivi nelle loro avventure più estreme ed è per questo motivo che sono davvero difficili da rompere, resistenti agli urti e non soffrono la polvere.

Cosa cambia da un modello all’altro, oltre al prezzo

A determinare il prezzo di una action cam concorrono diversi elementi, oltre a quelli visti, cioè livello di impermeabilità, wi-fi e gps, qualità. Ecco quali:

  • la presenza (o meno) di un display di visualizzazione, senza il quale si deve per forza avere il collegamento a un altro device.
  • La risoluzione, più o meno elevata e performante.
  • La durata della batteria: la cam si carica con un cavo usb e dura da 1 a 8 ore in base alla tipologia.
  • Il frame rate, cioè la quantità di scatti al secondo.
  • L’angolo (l’estensione focale) che l’apparecchio riesce a riprendere e coprire.
  • Memoria interna.
  • Dimensione: la dimensione più piccola di solito ha un prezzo più elevato perché più pratica.

I vari brand propongono di solito prodotti con fascia di prezzo diversa. Quelli più rinomati sono GoPro, Sony, Nilox, Garmin. In base alle caratteristiche specifiche il prezzo cambia anche di molto, in tutti i casi possiamo dire che una action camera ha un costo che parte dagli 80-100 euro a salire, arrivando fino a 300 euro.

Potrebbero interessarti anche