1. Home
  2. Motori
  3. Concessionarie auto e moto

Qual è la miglior moto da cross per enduro?

Vorresti cominciare ad andare fuoristrada e sei alla ricerca della miglior moto da cross per fare enduro ? Se sei un neofita, in questo articolo puoi trovare consigli e suggerimenti sull’acquisto di una moto di qualità!

Concessionarie auto e moto

Innanzitutto, seppur utilizzeremo il termine moto da cross,  è bene specificare che le moto da enduro differiscono, per diverse caratteristiche, dalle tradizionali moto da cross in commercio.

Infatti, le moto per iniziare a fare enduro, a differenza delle altre, devono rispettare il Codice della Strada. Esse, quindi, diversamente delle moto da cross da gara, possono circolare sulle strade aperte al traffico e devono, quindi, essere provviste di fari, indicazioni di direzione, targa, gomme omologate e, chiaramente, per poterle guidare in tratti di strada trafficati, è necessario possedere la patente adatta a questo tipo di motocicletta, nonché i giusti documenti di circolazione.

Ricorda, comunque, che se hai intenzione di avvicinarti alle gare, è necessario che tu ti iscriva ad un motoclub (non uno qualsiasi, ma uno che sia già impegnato nell’attività sportiva), così da ottenere la licenza di pilota.

Se sei alla ricerca di strade sterrate e mulattiere, sulle quali poter avventurarti con qualsiasi tipo di condizione del terreno e metereologica, ti suggeriamo, tuttavia, di non percorrere da subito questi percorsi. Il nostro consiglio è quello di fare enduro allenandoti su una pista da cross che, seppur non presenti alberi caduti, sassi e ostacoli da superare, è sicuramente il miglior modo per imparare a destreggiarsi bene con tale tipologia di motociclette e a fare i primi salti.

Essendo alle prime armi, probabilmente, sarai intimorito dai crossisti esperti che si allenano sulla pista. Ma, ti consigliamo, di non aver assolutamente paura di sbagliare o di dare fastidio a loro. Percorri la tua strada e non farti problemi: ti scarteranno loro, tranquillamente, durante gli incroci tra le traiettorie.

Per quanto riguarda l’attrezzatura da portare durante questi allenamenti e nelle tue future gare di regolarità su strade sterrate, non sarà molto differente da quella dei crossisti. Tuttavia potrebbe cambiare la suola degli stivali che, per una moto da cross per fare enduro, sarà artigliata e non liscia, così da avere una presa migliore sul terreno.

Miglior moto da cross per iniziare enduro

Tra le migliori moto da cross per iniziare a fare enduro, non possiamo che citare le seguenti:

  • Le Yamaha DT 125 2T oppure 250 DT: dal prezzo economico, queste moto da cross sono ottime per coloro che vogliono iniziare con l’enduro. Leggere ed agili, gestiscono meglio, a differenza di molte altre, situazioni quali fango, mulattiere e partenze in salita
  • KTM 500 EXC: questo modello è sicuramente tra le miglior moto da cross per fare enduro. Per niente difficile da manovrare, seppur sia tra i più potenti al mondo, è un vero e proprio cavallo da corsa. La tecnologia con cui viene realizzata questa moto da cross è perfetta per coloro che desiderano prestazioni di alto livello. A ciò vanno aggiunte la sua cilindrata pari a 510,15 cm cubici ed il suo motore a quattro tempi, i quali permettono di lanciare il telaio su qualsiasi terreno tu desideri
  • KTM 690 Enduro: questa moto per iniziare enduro, seppur abbia un costo particolarmente elevato, è un vero spasso sulle strade miste. Inoltre, i consumi sono ottimi e le prestazioni eccezionali. La potente cilindrata si evince già dal nome stesso: 690 cm cubici. Solitamente richiede una manutenzione ogni 15mila km macinati

Queste tre moto rappresentano il meglio in commercio. Tuttavia non è sempre necessario acquistare l’ultimo modello costoso e performante. Puoi tranquillamente iniziare a far pratica con una moto usata. Richiedi ora un preventivo per una moto da cross per fare enduro, nuova oppure usata, ad un rivenditore presente nella tua zona. Dopodiché puoi valutare in loco quale è più adatta alle tue esigenze.

Potrebbero interessarti anche