1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Matrimonio civile? Scegli l'abito da sposa adatto

Il matrimonio civile permette una certa libertà in termini di stile, osando ma pur sempre rispettando il dress code della sposa nel giorno più bello della sua vita. Vediamo alcuni consigli

Abiti da cerimonia

Il matrimonio è un giorno speciale e merita di essere valorizzato.

Il matrimonio civile è un’occasione importante, ma rispetto a quello tradizionale ti permette di prenderti qualche libertà in merito di stile. Abito lungo o corto? A fiori o ricamato? Bianco o colorato?

Scopri gli abiti da sposa più belli per un matrimonio civile e le scarpe da sposa 2018.

Abiti da sposa: i vestiti più belli da indossare per un matrimonio civile

L’abito da sposa… quanti sogni si nascondono dentro un semplice abito, quanti desideri e quante promesse fatte durante nel giorno più importante della vita di una donna. Sicuramente sarà capitato a qualunque donna, anche le più scettiche di noi, di sognare almeno una volta nella vita di indossare l’abito bianco e il famigerato velo da sposa.

Proprio perché il matrimonio è “il nostro giorno”, la scelta del vestito da sposa non dovrà essere per nulla lasciata al caso e soprattutto richiederà tempo e attenzione, poco importa se ci stiamo sposando o con rito civile. Contrariamente a quanto si pensa, anche chi si sposa con rito civile potrà trovare un abito da sposa degno di un matrimonio da favola.

Scopri dunque come coronare il tuo grande giorno andando alla scoperta della nostra selezione di 5 idee tutte da copiare per il tuo vestito da sposa perfetto per il matrimonio civile.

Parola d’ordine: eleganza e sobrietà

Se da una parte il matrimonio civile non ci permette di sfoggiare abiti dallo strascico e dal velo esagerato, è altrettanto vero che il matrimonio civile ci permette di scegliere con molta più libertà il nostro look per il grande giorno. Via libera dunque a veli con pizzo e merletto che arrivano alle spalle o gonne di varie lunghezze che mettono in risalto le tue gambe. Qualunque scelta tu faccia, ricorda di essere elegante e sobria, senza tuttavia rinunciare alla tua personalità, magari osando con abiti corti da sposa.

Si agli accessori

Come già accennato, il matrimonio civile, a differenza del matrimonio religioso non ti permette di indossare abiti da sposa eccessivamente sontuosi. Per quanto in questi ultimi 10 anni si stia assistendo ad un cambio di tendenza, il galateo dice ancora espressamente che nel rito civile il vestito deve rimanere ancora rimanere semplice e sobrio. Per dare personalità al tuo vestito, impreziosisci il tuo look giocando con accessori per capelli da sposa come tiare e veli, cerchietti con eleganti fiori o ancora con un vistoso fiocco dietro al vestito.

Se il vestito non ha maniche o spalline o se ti sposi in inverno puoi dare carattere al tuo abito da sposa, indossando un coprispalle lungo o corto, in seta, pelle o pelliccia. Infine vietate assolutamente le borse grandi o piccole che siano. Questo perché dobbiamo sentirci più libere possibili nei movimenti.

Lungo o corto? Questo è il dilemma

Il bello del matrimonio civile è la grande possibilità che viene data alle spose di giocare con la lunghezza del vestito. Gonna lunga o corta, ampia, sirena o plissettata, qualunque tipo di taglio tu scelga, potrai senza dubbio trovare il vestito più adatto a te. Infine un’idea che sta trovando tantissimo spazio quest’anno è la possibilità di indossare, una comoda, ma sontuosa tuta jumpsuit, l’ideale se cerchi un vestito elegante, ma che allo stesso tempo ti dia la massima libertà. Perfetto da indossare con ballerine eleganti, scarpe con il tacco o sandali intonati.

Abiti da sposa tailleur: la tua idea per un matrimonio di stile

Il tailleur da donna sia con gonna o pantalone, è un vestito che ogni donna dovrebbe possedere possedere nel suo armadio. Elegante e versatile, anche nel giorno del matrimonio chi indossa il tailleur può avere una marcia in più. Bianco, color crema rosa o blu pastello, il tailleur sia con la gonna che con il pantalone può diventare con i giusti accessori, il tuo vestito da favola soprattutto per un matrimonio civile in inverno.

Abito da sposa per rito civile: colorato è meglio

Se sei stufa del solito colore bianco, sposarti con rito civile, magari in seconde nozze, può darti una certa libertà anche nella scelta del colore: via libera ai vestiti da sposa colorati di rosa, lilla, azzurro e in generale a tutti i colori pastello. Da evitare invece i colori accesi come il rosso, l’arancione, il fucsia e il look total black. In alternativa all’abito nero, per chi vuole osare, può optare per un vestito blu notte. Il risultato sarà un vestito da sposa elegante e allo stesso tempo con tanta personalità.

Vestito da sposa per il matrimonio civile: l’importante è sceglierlo su misura per te

Scegliere il vestito giusto per il giorno del matrimonio in fin dei conti è anche una questione di cuore. Non dimenticarti mai di farti consigliare dal tuo sarto di fiducia e di rivolgerti al negozio specializzato di fiducia.

Potrebbero interessarti anche