1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Dove bere il miglior cocktail Negroni a Firenze?

Siete a Firenze e vi è venuta voglia di assaggiare un Negroni tradizionale? Non vi resta che consultare questa lista di luoghi e decidere dove fare l'aperitivo

Bar e caffè

Il Negroni è uno dei cocktail più famosi e apprezzati al mondo. Originario della città del giglio, proprio quest’anno festeggia i cent’anni di vita. La storia racconta che fu il Conte Camillo Negroni a inventarlo, chiedendo a un barman del caffè Casoni di Firenze, dove era solito servirsi, di variare la ricetta dell’aperitivo che consumava di solito, l’Americano.
Al posto della soda, che compone l’Americano assieme a bitter Gamondi e vermouth rosso, fece mettere il gin. Il barman, poi, si prese la libertà di sostituire la fettina di limone con una di arancia: questa variante ebbe così tanto successo che divenne “l’Americano del conte Negroni”, fino a rimanere nella memoria collettiva come il “Negroni”.

Il successo si estese poi in tutta la nazione e oltre, tanto che oggi non c’è alcun luogo al mondo dove non si conosca questo cocktail, che è entrato a far parte della lista ufficiale dei cocktail IBA (International Bartenders Association) tra i cocktail considerati “Gli Indimenticabili” (Unforgettable).
Se, dunque, Firenze è la città di questo cocktail, chi si trova qui non può prescindere dall’assaggio di un Negroni nei cocktail bar di Firenze, di certo i più titolati di tutta la nostra penisola per servire i migliori, secondo la ricetta originale.
Ecco, allora dove andare a bere un Negroni a Firenze.

I cinque migliori posti dove bere un Negroni a Firenze

Qualsiasi barman che si rispetti a Firenze non può non conoscere il Negroni e deve saperlo preparare perfettamente. Per questo, sono molti i locali che lo propongono alla propria clientela e stabilire quali siano i migliori della città non è affatto facile.

  1. Rasputin. Questo secret bar si presenta con un’atmosfera molto particolare. E, infatti, la segretezza di questo locale ne è un tratto distintivo: l’accesso pare del tutto celato e una porta, che si apre solo dopo aver suonato il campanello nascosto nel muro, conduce attraverso una scalinata ripida in un luogo misterioso, dalle tinte rosso scarlatto e dagli arredi d’epoca. Ecco che in questo locale il mistero di mescola al gusto retrò, regalando un’atmosfera unica.
    Qui vengono serviti cocktail classici con interessanti rivisitazioni moderne, seppure nel rispetto di ciò che ciascuno di loro rappresenta.
  2. Negroni Florence Bar. L’importanza che il Negroni ha per questo locale è evidente fin dal suo nome. Più che un bar, si tratta di un vero e proprio cocktail restaurant dove si può mangiare a pranzo e a cena, oppure dal tardo pomeriggio provare uno dei tanti cocktail qui proposti.
    Lo stesso Negroni viene servito nella versione originale oppure preparato con varianti molto interessanti come con il liquore alla genziana, con il grand marnier e il cinar oppure con l’infuso alla fragola.

    Negroni Florence Bar

  3. Virgin Rock Pub. questo bar si presenta come un’alternativa giovane e dinamica ai classici locali da aperitivo di Firenze. Oltre agli aperitivi e agli apericena, qui si può provare la vasta selezione di birre artigianali sia in bottiglia sia alla spina. Completano l’offerta la vasta scelta di panini, i taglieri e i classici delle paninoteche e birrerie: hot dog, patatine e hamburger.
  4. L’Opera Caffè. In un ambiente raffinato e tranquillo, questo locale si presenta come una caffetteria capace di trasformarsi a seconda delle situazioni e delle ore del giorno. Sala da tè per colazioni e merende, diventa il luogo adatto dove pranzare o wine bar all’ora dell’aperitivo. Qui si possono degustare vini e cocktail assieme agli sfiziosi piatti preparati per l’occasione dagli chef del locale.
  5. Colle Bereto Winery. In pieno centro storico, questo lounge bar si presenta con una location d’eccezione il cui ambiente moderno si unisce alla ricercatezza per il gusto. Aperto dalla mattina presto fino a notte fonda, unisce la possibilità di fare colazione, di gustare un pranzo veloce o un aperitivo, alla ricettività del club privé sofisticato e informale.

    Colle Bereto Winery

Potrebbero interessarti anche