1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Utilizza il mascara per capelli: è semplice da usare e funziona!

Il mascara per capelli è il prodotto da avere nel beauty case per chi ama avere capelli sempre al top. Ecco come usarlo e dove acquistarlo

Capelli

Il mascara per capelli è l’aiuto nelle uscite dell’ultimo minuto. Rende il colore dei nostri capelli omogeneo e cancella la ricrescita con rapide passate, specie quando la ricrescita è molto visibile come nel caso della frangia.

Conosciamolo meglio.

Per i ritocchi last minute

Il mascara per capelli ci viene in soccorso quando ci accorgiamo che, alla radice, sono rispuntati i capelli bianchi (anche quest’anno le chiome super chiare, dal cenere al perla, vanno molto). Oppure, in tutti quei momenti in cui siamo di fretta ma, al tempo stesso, desideriamo mostrarci al nostro meglio senza stacco tra radice e chioma.

Questo prodotto si presenta come un mascara per occhi. Il cosmetico è contenuto in un tubetto e si distribuisce tra i capelli mediante il suo scovolino. Semplice da utilizzare, crea una colorazione temporanea che non cola e non macchia, ma va via allo shampoo successivo. In tal modo, se non vogliamo o non possiamo recarci dal parrucchiere, avremo lo stesso capelli al top.

Perché preferire un prodotto così

Colorare i capelli non è qualcosa di indolore. Gli effetti delle tinte, per lo più chimiche, sui nostri capelli sono secchezza e indebolimento che necessitano di interventi di decapaggio. Non solo, spesso gli ingredienti contenuti al loro interno hanno un grande potere inquinante per fiumi e mari.

Scegliere un mascara per capelli bio vuol dire, in un solo colpo, evitare tutto ciò. I prodotti bio, infatti, sono privi di sostanze come resorcina e parafenilediamina responsabili, inoltre, di provocare reazioni allergiche. Via libera, dunque, a una colorazione temporanea e dal cuore verde, perché a base di sostanze naturali e sostenibili.

Come cercarli tra negozi fisici e non

Ora ti starai chiedendo dove si compra il mascara per capelli. Oramai, questo tipo di cosmetico si è molto diffuso e puoi rivolgerti a farmacie, parafarmacie ed erboristerie per acquistarlo. Non dimenticare, inoltre, le bio-profumerie dove avrai a disposizione un grande assortimento di mascara per capelli bio. Lo stesso discorso vale anche online, perché i mascara da utilizzare sui capelli si trovano sia sui siti specializzati in cosmesi sia su quelli più generalisti.

Ci sono pure le varianti spray

C’è da aggiungere che, oltre ai prodotti in tubetto, esistono anche quelli contenuti in bombolette e pronti da spruzzare sulle radici. Le lacche coloranti coprono la ricrescita, riuscendo a colmare perfino eventuali diradamenti tra i capelli specie quando sono parecchio sfibrati.

Funzionano allo stesso modo dei mascara in crema. Si applicano sui capelli asciutti e creano una colorazione temporanea che va via con lo shampoo. Il vantaggio di questi spray è pure la presenza di un maggior numero di tonalità tra cui scegliere.

Come apparire curate grazie a qualche tocco di mascara

Abbiamo visto che i punti di forza del mascara per capelli sono la sua estrema praticità e l’effetto temporaneo creato. Ciò rende l’uso di questi prodotti a basso impatto su capelli e ambiente.

Grazie a semplici pennellate, i capelli riacquistano il loro aspetto migliore e ravvivano il loro colorito senza passare per impegnative tinte.

Inoltre, poiché non creano una colorazione permanente, essi sono utilizzabili anche in gravidanza; il cosmetico resta sulla superficie del capello senza essere assorbito in profondità.

Potrebbero interessarti anche