1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Alla scoperta di proprietà e benefici degli oleoliti

Cosa sono gli Oleoliti? Non sono da confondere con oli e oli essenziali ma contengono diverse proprietà per il nostro corpo. Ecco la guida di PG Magazine

11-03-2021

Erboristeria

Nel vasto mondo della cosmetica e dei rimedi naturali, sicuramente gli oleoliti occupano un posto di tutto rispetto. Il loro uso deriva dalla tradizione popolare, che per prima ha sperimentato e creato questo tipo di soluzioni oleose dei principi attivi di piante officinali. A differenza degli oli essenziali, con cui si ci potrebbe confondere, non contengono alcool ma semplicemente olio, che può variare dal più comune olio di oliva a quello di mandorla, di riso o di semi.

Cosa sono gli oleoliti?

Per oleolito, in erboristeria e fitoterapia, si intende un olio medicinale o aromatico, che proprio grazie al suo stato oleoso può essere applicato e utilizzato all’occorrenza, sia per uso topico, per curare una quantità di disturbi e problematiche, sia per insaporire piatti e pietanze. 

A seconda delle piante officinali infuse al loro interno, gli oleoliti possono vantare svariati principi attivi e proprietà e di conseguenza portare tutta una serie di benefici per la salute, dalla cura del corpo alla prevenzione di alcune malattie.

Tipologie di oleoliti per ogni occasione e necessità

Tra i più comuni ed efficaci oleoliti, per esempio, c’è l’Oleolito di Iperico, che racchiude le proprietà cicatrizzanti, antisettiche, antinfiammatorie e lenitive dell’Iperico o Erba di San Giovanni. Si chiama così l’inconfondibile arbusto dai fiori gialli che cresce nei nostri prati e fiorisce in tarda primavera, che secondo tradizione va raccolto verso la fine di giugno. Questo oleolito è eccezionale nella cura di dermatiti, nonché come ottimo idratante e lenitivo per la pelle, in caso di scottature e punture d’insetto.

L’Oleolito di Arnica è un altro rimedio naturale molto comune nella medicina popolare, e non per questo meno efficace di tanti medicinali tradizionali. Insieme all’Oleolito di Alloro è un ottimo alleato contro i dolori muscolari o articolari, provocati da traumi come urti, ematomi, contusioni e stiramenti. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesici, inoltre, l’arnica è anche l’ingrediente di molte creme e unguenti che svolgono la stessa funzione: l’oleolito non è altro che  la forma oleosa e concentrata di questi preziosi principi attivi!

Un altro Oleolito dalle proprietà molto interessanti è quello di Elicriso, una pianta aromatica della nostra macchia mediterranea, indicato per trattare irritazioni cutanee, arrossamenti, psoriasi, allergie, dermatiti e perfino eritemi.  E’ inoltre un’ottima protezione per la pelle da applicare prima dell’esposizione al sole, perché agisce da filtro solare naturale!

Sempre restando in tema di arbusti mediterranei, citiamo anche l’Oleolito di Ginepro, che viene prodotto utilizzando proprio le bacche di ginepro essiccate e si presta non solo a massaggi emollienti e rilassanti ma è anche un ottimo ingrediente per ricette di autoproduzione, per esempio utile per preparare una crema contro i dolori muscolari e i reumatismi.

Molti oleoliti sono ideali per trattare lesioni alla cute, perché facili da applicare e comodi da conservare: in genere hanno una scadenza molto lunga, e la loro conservazione ideale è in una bottiglia o boccetta di vetro scuro, che schermi la luce. Tra i più potenti antisettici e antinfiammatori, è bene ricordare l’Oleolito di Lavanda, eccezionale rimedio in caso di punture di insetto, oltre che per massaggi benefici per la circolazione sanguigna, oppure ancora l’Oleolito di Calendula che grazie alle sue proprietà lenitive, emollienti rinfrescanti attenua il fastidio delle scottature, mentre è tra i pochi a poter essere utilizzato anche per uso interno, sfiammando le pareti dell’intestino. Proprietà rinfrescanti, grazie al mentolo, e anti-pruriginose, sono anche quelle dell’Oleolito di Menta, rimedio ideale anche per febbre, tosse e sintomi influenzali.

Tra le erbe aromatiche sono molte le piante che si prestano alla preparazione di oleoliti preziosi per la cura del corpo e della salute. L’Oleolito di Salvia, tra gli altri, trae il suo principio attivo dalle foglie essiccate della pianta e ha un’azione protettiva, antiossidante e stimolante.

Alcuni oleoliti, infine, dall’Oleolito di Rosmarino a quello di Alloro, sono utili per fini cosmetici per le loro proprietà lenitive e purificanti, ma sono anche ottimi per uso alimentare, e vengono principalmente utilizzati per condire piatti e aromatizzarli esaltando le ricette più semplici in modo totalmente naturale.

Potrebbero interessarti anche