1. Home
  2. Bellezza
  3. Tatuaggi e piercing

Tatuaggi con le scritte: quali sono i caratteri perfetti?

I tatuaggi con le scritte sono tra i più richiesti. Ecco una piccola guida sugli stili calligrafici tra cui è possibile scegliere per arrivare dal tatuatore con le idee chiare

Tatuaggi e piercing

I tatuaggi con le scritte o lettering tattoo sono una scelta molto popolare. Si adattano a diverse parti del corpo e, se parliamo di iniziali, sono perfette come tatuaggi da polso. Vediamo quali sono le famiglie di caratteri calligrafici che è possibile usare.

Fra i tatuaggi che non passano mai di moda e quelli perfetti per esprimere la propria personalità, troviamo il lettering tattoo. Questa scelta è molto popolare perché permette di personalizzare al massimo il tatuaggio, scegliendo fra vari font. Le scritte infatti possono avere vari caratteri: cinesi, romani, giapponesi. Chi ha un’anima dark può optare per il gotico, mentre chi è più romantico punterà sul corsivo e sulla macchina da scrivere.

Viene da sé che, di fronte a questa ampia scelta, trovare il carattere giusto per il proprio lettering tattoo non è affatto semplice: ecco una guida per non sbagliare e trovare le scritte e i caratteri giusti per i vostri tatuaggi.

Tatuaggi scritte: cos’è il lettering tattoo

Le scritte per tatuaggi offrono una varietà di scelta pressoché infinita. Quando ci si reca dal tatuatore bisogna avere le idee abbastanza chiare riguardo a ciò che si vuole scrivere, ma soprattutto allo stile da adottare. In questo modo il professionista potrà effettuare al meglio il suo lavoro ed essere creativo, realizzando qualcosa che sia su misura per voi.

Le opzioni a disposizione sono tante e vi consigliamo di vagliarle tutte: è possibile raggruppare i caratteri di varie famiglie oppure usare solamente una lettera dell’alfabeto, scegliere uno stile calligrafico moderno oppure più antico.

Tatuaggi scritte: i caratteri migliori

  • Caratteri scritte gotici – I caratteri gotici per il lettering tattoo sono molto diffusi. In questo modo la vostra scritta sarà semplice da leggere, ma non scontata. All’interno della grande famiglia dei gotici troviamo molti sottogruppi, come il celtico e il medievale, utilizzate per le iniziali e ideali per tattoo in mezzo al seno.
  • Caratteri scritte graffiti – Se sognate un incontro fra tipografia e illustrazione, questo è il carattere che fa per voi. L’ispirazione arriva dalla strada, luogo in cui i graffiti sono nati. Anche in questo caso esistono moltissimi sottogruppi, che potrete scoprire passeggiando per le vie della città e lasciandovi ispirare.
  • Caratteri scritte western – Siete a caccia di un font originale? Provate quello ispirato al vecchio West. Questo lettering tattoo è molto diffuso fra i bikers, che lo utilizzano per indicare i loro gruppi e loghi.
  • Caratteri scritte asiatiche – L’Oriente vi affascina? I tatuaggi giapponesi sono i vostri preferiti? Allora il font legato a questi paesi è fatto per voi. Non dovete necessariamente utilizzare il loro alfabeto, ma basterà che riportiate nel lettering tattoo lo stile e il gusto (dal minimal al barocco).
  • Caratteri scritte fatte a mano – Se volete rendere ancora più originale il tatuaggio potete crearlo grazie al tatuatore partendo da una scritta fatta a mano libera. In questo modo potrete fondere vari caratteri per realizzare qualcosa di davvero unico.
  • Caratteri scritte macchina da scrivere – Le vecchie macchine da scrivere hanno un fascino tutto loro. Se scegliete di utilizzare questo font per il vostro tatuaggio, le lettere risulteranno sbavate e sporche, rendendo unico il lettering tattoo.

Potrebbero interessarti anche