1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Quale trucco scegliere per la pelle abbronzata?

Se vuoi valorizzare il tuo aspetto mettendo in risalto l'abbronzatura estiva dovresti giocare con il make up. Ecco alcuni consigli per trucchi perfetti per l'estate

Cosmetici e profumi

Il make-up può essere un perfetto alleato per la tua abbronzatura: ecco come far risaltare la pelle col trucco.

In estate, complice la tintarella e la pelle ambrata, si è soliti sfoggiare un look acqua e sapone. Se amate il make-up, ad ogni modo, non è detto che dobbiate rinunciarci, ma solo seguire degli accorgimenti ben precisi per evitare un effetto troppo carico. Vi state chiedendo quale sia il trucco migliore per risaltare l’abbronzatura? Scopritelo su PG Magazine.

La base per il trucco estivo

Poiché siete abbronzate, per il vostro make-up estivo potreste decidere di fare a meno del fondotinta o, quanto meno, di sceglierne uno più leggero come il fondotinta minerale, badando bene ad evitare prodotti coprenti. Potete anche optare per un fondo minerale in polvere libera, che viene anche incontro alle esigenze di chi ha la pelle lucida in estate. In merito al colore, è preferibile scegliere un tono leggermente più scuro, e mai più chiaro, senza tuttavia scostarsi troppo dal proprio livello di abbronzatura.

Se volete semplicemente perfezionare il vostro colorito in modo naturale potete scegliere dei prodotti come BB Cream e creme colorate, che hanno anche il merito di idratare la pelle e conferire un aspetto più luminoso. Se decidete infine di fare a meno del fondotinta, affidatevi ad un po’ di correttore, per coprire occhiaie ed imperfezioni, ed un illuminante da applicare su zigomi e centro della fronte per rendere l’abbronzatura più fresca.

Fard e terra

In estate potreste fare a meno di fard e blush. Tuttavia, se volete ugualmente utilizzarlo, sono sconsigliate le tonalità rosate, che dovrebbero essere usate in dosi massicce per essere visibili. Decisamente meglio le tonalità biscotto e albicocca. Via libera anche alla terra compatta, da scegliere in una tonalità ambrata e calda, che non vada a rendere grigio il vostro colorito.

Il trucco per gli occhi

Complice il colorito diverso, in estate anche il trucco per gli occhi sarà differente. Preferite ombretti in polvere o matitoni cremosi da sfumare. Tra i colori più adatti c’è senza dubbio il verde, che si adatta perfettamente alla carnagione ambrata e che può essere adoperato in diverse tonalità a seconda del colore dell’iride. Lo stesso discorso vale per il blu, da prediligere nelle nuance più chiare del turchese e dell’azzurro per chi ha i capelli più chiari, o in quelle del cobalto per chi ha invece una carnagione olivastra.

Chi ama invece un trucco più naturale, può puntare sul dorato in tutte le sue sfumature: va benissimo anche tendente allo champagne, o nelle sfumature neutre con delle pagliuzze iridescenti o dei glitterini, Bianchi e rosati sulla pelle ambrata andrebbero evitati ed usati solo come punti luce. Infine una bella linea di eyliner grafico nero o marrone e abbondante mascara valorizzeranno i vostri occhi in maniera elegante e per nulla eccessiva.

Rossetti

Un make-up pensato per valorizzare l’abbronzatura non può fare a meno di un rossetto vivace ed allegro. Sono abolite, ovviamente, le tonalità troppo cupe. Via libera, invece, a corallo, rosa intenso ed arancio. Se avete puntato su ombretti particolarmente accesi, potete bilanciare con un rossetto nelle tonalità del nude.

 

Potrebbero interessarti anche