1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Il trucco perfetto per chi ha gli occhi azzurri

Sei alla ricerca del perfetto make-up per i tuoi occhi azzurri? Di seguito troverai idee naturali e più audaci, perfette per ogni occasione. Scopri di più!

Cosmetici e profumi

Sono tante le donne che puntano sullo sguardo come elemento di seduzione ma anche come biglietto da visita della loro bellezza e dunque protagonista della loro beauty routine. In base al colore dell’iride, però, ogni donna dovrebbe fare attenzione ai colori del make up, perché potrebbero donare o meno, enfatizzando i punti di forza oppure a volte piccoli difetti. 

Al colore gli occhi, spesso, si abbina anche una determinata carnagione, che influenza notevolmente gli abbinamenti cromatici. Scopriamo insieme qual è il trucco più adatto per gli occhi azzurri, consigliato per farne risaltare ed enfatizzare la loro naturale bellezza e i suoi punti di forza.

Occhi azzurri, incarnato e capelli

Innanzitutto l’iride azzurra è molto amata e spesso chi ha gli occhi di questo colore ha uno sguardo intenso, luminoso e profondo. Spesso gli occhi azzurri non hanno bisogno di molto trucco per attirare l’attenzione: a volte dotati di ciglia e sopracciglia folte e di colore intenso, che li incorniciano in modo naturale, possono essere anche di diverse tonalità che variano dall’azzurro cielo, al blu più intenso, al grigio-blu. Molte persone invece si affidano al make up per sottolineare i propri occhi azzurri: una carnagione chiara, quasi diafana, peluria bionda e rada può aver bisogno di qualche accorgimento mirato per far risaltare la tonalità degli occhi su un colorito generalmente pallido.

Occhi azzurri: enfatizzali con un trucco intenso

Nel caso di colori scuri di ciglia e capelli, è utile enfatizzare il colore degli occhi, giocando sul contrasto. Gli ombretti, magari metallici, dai colori naturali in varie tonalità creano una combinazione eccezionale e sono perfetti per il trucco degli occhi blu: beige, sabbia, e tutte le sfumature di colori della terra, preferibilmente con effetto perlato o iridescente, sottolineeranno uno sguardo irresistibile da dea.

Un trucco ancora più luminoso per occhi azzurri si ottiene aggiungendo alla palette un colore scuro su cui sfumare gli effetti cangianti e opalescenti per uno sguardo magnetico e indimenticabile. Per un look più trasgressivo, il trucco degli occhi chiari deve essere total black. Infatti gli occhi azzurri si prestano senza dubbio ad un trucco nero marcato, con smokey eyes e “abuso” di mascara. Non dimenticare di enfatizzare il contrasto con un incarnato pallido con rossetto e un leggerissimo tocco di blush.

Vuoi sentirti una diva per una serata speciale? Punta tutto sullo sguardo, del resto gli occhi azzurri si prestano perfettamente ad un trucco deciso. Per farlo, a volte non serve utilizzare un’ampia palette di colori. Anzi, puoi farlo semplicemente passando il primer ed eventualmente un po’ di correttore per coprire occhiaie e stanchezza, oltre alla cipria sulle palpebre per opacizzare la pelle su cui poi potrai giocare con l’eye-liner e definirne il contorno. Soprattutto della palpebra superiore, allunga l’arco verso l’esterno per uno stile decisamente vintage e un po’ pin-up.  Questo tipo di trucco è formidabile anche se i tuoi occhi azzurri sono un po’ piccoli: potenziando le ciglia con un buon mascara volumizzante e ripassando le sopracciglia potrai rendere il tuo sguardo una vera e propria calamita!

Il make up naturale per gli occhi azzurri

Un look da indossare tutti i giorni, oppure un elegante effetto naturale? Opta un mascara dalle tonalità neutre, il più possibile simile al colore dei tuoi capelli: se sei mora o castana, oppure se bionda prova addirittura il mascara incolore. Puoi sottolineare lo sguardo con il kajal e sfumare un leggero ombretto color terra bruciata ed effetto mat sulla palpebra superiore, proprio sotto l’arco sopracciliare: i tuoi occhi sembreranno ancora più grandi e penetranti.

Occhi azzurri e carnagione chiara: punta su contrasti di fascino

Anche se i tuoi colori invece sono chiari, con ciglia e capelli biondi, rossi o castano nocciola, puoi giocare su colori a contrasto per un effetto make up da serata speciale: osa blu scuro, prugna, rosa, sfumati verso dall’interno verso l’esterno della palpebra in un crescendo di intensità, fino a tonalità decisamente scure e intense, come il grigio fumé o il marrone. Lascia il resto del viso truccato in modo leggero, per esempio senza sottolineare le labbra se non con un gloss color naturale o trasparente, e i tuoi occhi catalizzeranno ogni sguardo!

Per il trucco semplice quotidiano per i tuoi occhi azzurri invece puoi scegliere pochi prodotti e di qualità: puoi dare profondità allo sguardo applicando una matita nera, marrone o verde all’interno palpebra inferiore, e sfruttare un buon mascara con effetto allungante per accentuarne intensità. Se hai le lentiggini puoi scegliere di non coprirle per un look super naturale, magari scegliendo un blush color pesca per guance e zigomi: renderà il tuo look leggero, naturale e al contempo sofisticato.

Potrebbero interessarti anche