1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Quale colore di capelli abbinare alla carnagione scura?

Hai la carnagione scura e vorresti cambiare il colore dei capelli? Ecco un'utile guida sui colori e gli effetti più di tendenza

Capelli

Molte ragazze si ispirano a modelli del mondo dello spettacolo per scegliere come curare il proprio aspetto, dal trucco, all’abbigliamento, al taglio di capelli.
Uno dei fattori che scatena sempre un acceso dibattito è quello del colore di capelli, specialmente in riferimento ai propri colori naturali e in particolare a quello della propria carnagione.
Se hai una carnagione scura, che spesso si accompagna a colori intensi degli occhi e dei capelli, forse anche tu avrai sentito il desiderio di cambiare colore, sperimentare e provare delle alternative, ad effetto naturale o decisamente eccentriche e modaiole. Ma che colore di capelli sta bene con la carnagione scura? Quali tonalità la valorizzano ed enfatizzano la sua bellezza?

Scegliere il colore di capelli per una carnagione scura può essere tutt’altro che semplice, perché la voglia di cambiare a volte può portarti a decidere di provare colori accesi, bizzarri ma soprattutto che non si intonano cromaticamente a questo tipo di incarnato.

I capelli rossi, per esempio, non si trovano in natura abbinati ad una carnagione scura. Per questo nell’usare questo colore il consiglio è sempre quello di fare attenzione, per evitare il rischio dell’effetto troppo artificiale, a meno che non sia desiderato per ragioni di stile.

Giocando sui contrasti, invece, la tua carnagione scura potrebbe intonarsi molto bene con i capelli biondi. In questo caso, la scelta di una tonalità naturale e dorata addolcisce i lineamenti e dona proprio a tutte, non solo nel caso della bellissima Beyoncé; una tinta platino o biondo chiarissimo invece potrebbe risultare eccessiva, sia per il forte contrasto con i propri colori, sia per l’uso del decolorante, potenzialmente aggressivo nei confronti del capello.

Se il forte contrasto non fa per te, invece, considera che una carnagione scura può risultare estremamente affascinante anche con una chioma di capelli scuri: senza mantenere necessariamente il tuo colore naturale, la scelta di una tonalità affine al tuo incarnato, con la giusta dose di luci e ombre, con l’uso bilanciato di gialli e rossi nelle sfumature, sarà di sicuro effetto ed esalterà il tuo fascino.
Se hai i capelli scuri o neri e la carnagione scura, poi, non dimenticare che puoi movimentare qualsiasi acconciatura con tantissimi effetti, temporanei o permanenti, per dare personalità alla tua chioma: dai colori pastello, alle ciocche color neon, fino all’effetto sfumato dello shatush oppure i riflessi dinamici del balayage!

Se invece proprio non resisti alle ultime tendenze, una carnagione scura è l’ideale per provare uno dei colori moda di quest’anno, il rosa e il grigio. Il primo potrà sembrarti un po’ eccentrico ed estremo, ma pensa che si tratta un po’ di uno stile di vita. Mentre forse avrai notato che negli ultimi mesi i capelli grigi sono gettonatissimi da celebrità ed influencer di tutto il mondo. Una cosa è certa: entrambi donano in modo particolare alle ragazze dalla carnagione scura, esaltando il loro incarnato e i lineamenti intensi, come occhi e sopracciglia, aggiungendo personalità a qualsiasi taglio e stile.

Potrebbero interessarti anche