1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Come scegliere il pigiama da donna perfetto per te

Sexy o simpatico? Con pantaloni lunghi o corti? Invernale o estivo? Ecco cosa sapere per scegliere il pigiama da donna giusto. È perfetto anche come idea regalo

31-10-2023

Abbigliamento

Prima di uscire di casa di solito scegliamo accuratamente cosa indossare. Ma una scelta quasi altrettanto attenta va fatta anche prima di andare a letto! Quando si parla di pigiami da donna, infatti, esistono varie possibilità:manica lunga o corta, in cotone leggero o in tessuto pesante, camicia da notte o pantalone, sexy o simpatico, invernale o estivo… Date le numerose opzioni e varianti, allora, come scegliere quali pigiami femminili non devono mancare nell’armadio? Ecco le cose da sapere e qualche spunto da cui prendere ispirazione, magari anche in vista del prossimo regalo di Natale da fare a un’amica, a una sorella o alla mamma.

Pigiama da donna invernale: quale scegliere

C’è una prima regola generale che bisogna tenere a mente: il pigiama da donna deve essere sempre confortevole, come una seconda pelle. Ciò significa che il tessuto deve essere morbido e il taglio comodo, ma soprattutto che il pigiama deve riuscire a mantenere la temperatura corporea entro un range ideale: è una condizione fondamentale per essere certi di dormire bene. In poche parole, un buon pigiama da donna deve evitare di farci sentire freddo in inverno e non deve farci avere troppo caldo in estate!

A tal proposito, esistono pigiami da donna invernali che sono fatti apposta per “abbracciare” morbidamente il corpo e ripararlo dal freddo, in perfetto stile cozy chic invernale. Oltre ad avere le maniche e i pantaloni lunghi, quindi, sono spesso realizzati con tessuti caldi e avvolgenti: ad esempio pile, ciniglia, velluto, flanella o viscosa.

Attenzione, però: una seconda regola da tenere a mente quando si sceglie un pigiama da donna, invernale e no, è che non esiste un’unica norma valida per tutte. La scelta deve essere sempre adattata a sé stesse, alle proprie esigenze e caratteristiche e anche alle caratteristiche dell’ambiente in cui ci si trova. Ad esempio, un pigiama da donna invernale in pile è sicuramente molto caldo: se però la persona che lo indossa non è particolarmente freddolosa, o comunque dorme già sotto un piumone o con i caloriferi tiepidi, il risultato potrebbe essere quello di scaldare eccessivamente il corpo e provocare quindi molti risvegli notturni.

Una donna molto calorosa potrebbe più facilmente trovarsi a proprio agio, anche in pieno inverno, con un pigiama in cotone o in caldo cotone (detto anche interlock): elastico e traspirante, questo materiale è una certezza perché assicura un buon isolamento termico. Quello in caldo cotone potrebbe essere altrimenti un buon pigiama da mezza stagione per chi tende a soffrire molto il freddo.

Un’idea alternativa è optare per una vestaglia. Finché si resta avvolte nel tepore del piumone è sufficiente indossare un pigiama tutto sommato leggero. Quando ci si alza, invece, ci si può subito riparare dal fresco indossando una vestaglia opportunamente conservata accanto al letto! Anche in questo caso, in commercio se ne trovano numerose varianti: quelle perfette per l’inverno sono fatte in pile o in pelliccetta, ma ci sono anche modelli più leggeri ed chic, come quelli che le spose indossano mentre si preparano per il matrimonio o magari la prima notte di nozze.

Pigiami femminili per l’estate

Se in inverno la parola d’ordine è scaldare, un buon pigiama femminileper l’estate deve essere assolutamente leggero, fresco e traspirante. Il fresco cotone è uno dei materiali migliori, che tra l’altro offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non è raro però trovare modelli che includono anche elastan.

Il must have dei pigiami da donna estivi è il classico abbinamento pantaloncino corto e maglietta (o canottiera). Se il caldo è opprimente si può valutare anche una camicia da notte (a manica corta o a canottiera) che non scende sotto il ginocchio: può dare una maggiore sensazione di freschezza e libertà.

Pigiami da donna lunghi: quando usarli

Shutterstock

Anche quando si parla di pigiami da donna estivi, però, l’importante è sentirsi a proprio agio: il pantaloncino corto non è obbligatorio! Ci sono donne che anche in primavera e in estate, quando il clima non è ancora eccessivamente afoso, prediligono sopra ogni altra cosa un pigiama lungo, cioè un pigiama in fresco cotone con pantalone lungo e maglietta a manica corta. Per molte è questa la scelta che permette di dormire davvero in totale comfort e con la giusta temperatura corporea. Se si desidera tenere le gambe coperte, è sconsigliata invece la camicia da notte lunga fino alle caviglie. Nel momento in cui ci si infila sotto il lenzuolo, e poi sicuramente nel corso nella notte, l’orlo della veste salirà infatti molto probabilmente fino alle ginocchia o fino alla vita.

Alcuni pigiami lunghi o corti hanno il pezzo sopra che si apre sul davanti, proprio come una camicia. La scelta di questo particolare modello dipende dalle preferenze individuali, perché non tutte trovano confortevoli i bottoni mentre ci si rigira nel letto, e anche dalle esigenze estemporanee. Questo tipo di pigiama è ad esempio consigliato quando si deve eseguire un esame non invasivo come l’holter cardiaco, che prevede di tenere per 24 ore (anche di notte) alcuni elettrodi applicati sul petto.

Dove trovare pigiami da donna simpatici

Al di là del materiale e del modello, c’è poi l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda lo stile. Ci sono pigiami da donna adatti all’home-wearing: sono molto confortevoli, morbidi, neutri e tendenzialmente a tinta unita. Altri pigiami da donna sono decisamente più sbarazzini e sexy, magari perché giocano con dettagli e tessuti più raffinati (come seta e pizzo). Altri ancora puntano sulla simpatia e in realtà sono molto frequenti in praticamente tutti i negozi che vendono intimo e pigiami: di solito sono caratterizzati da qualche fantasia allegra o magari da un disegno buffo.

Cerchi un pigiama da donna? Usa PagineGialle per trovare i negozi di abbigliamento della tua zona.

Potrebbero interessarti anche