1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Make up e mascherina: come truccarsi nel modo giusto

Truccarsi mentre si indossa la mascherina ti sembra una mission impossible? Scopri qui tutti i segreti per un make up impeccabile, mantenendo la sicurezza

Cosmetici e profumi

La mascherina è un accessorio must dell’estate 2020, che ci piaccia o meno, che ha il preciso scopo di tutelare la nostra salute. Tuttavia, è importante anche sentirsi belle e poter uscire di casa con la consapevolezza di essere perfette anche ai tempi del Coronavirus.

In questa guida, ti raccontiamo i segreti del trucco ai tempi della mascherina, così che tu possa essere impeccabile anche e nonostante la debba indossare!

La mascherina fa ormai parte della nostra quotidianità: la indossiamo, la disinfettiamo, la custodiamo in una busta di plastica per evitare che sia contaminata. Questo dispositivo fondamentale per la salute è obbligatori in molte aree pubbliche, e tutti dovrebbero indossarla indipendentemente dal suo abbinamento con il resto dell’outfit.

La salute prima di tutto! Tuttavia, le donne più avvedute si saranno accorte che molti rossetti macchiano la mascherina, e il suo continuo spostamento finisce di solito col rovinare o sbavare il trucco.

Prima di cominciare, ricordati sempre che prima di ogni contatto col viso devi lavare accuratamente le mani e igienizzarle con un gel. Non sottovalutare infine l’importanza di strumenti puliti, come pennelli o spugnette, per una trousse perfetta.

Come truccarsi ai tempi del Coronavirus?

Se non vuoi proprio rinunciare al fondotinta, opta per prodotti no transfer che non possano essere rimossi dal contatto della mascherina con la pelle. Assicurati che sia un prodotto leggero, meglio ancora se una BB Cream, che faccia respirare la pelle e non contenga siliconi, i quali tendono a ostruire i pori.

Buona idea quella di mixare due prodotti, uno polveroso e uno cremoso, per ottenere una pigmentazione adeguata e che non passi direttamente alla mascherina. Come sempre, ricordati di idratare la pelle e applicare un filtro solare prima di esporti al sole. La mascherina non protegge tutto il tuo viso!

Il trucco per gli occhi (quando si indossa la mascherina)

Naturalmente, la presenza della mascherina imporrà un focus sugli occhi. Mettili in primo piano con un ombretto che possa mettere in risalto il colore dell’iride, creando un gioco di contrasti che sappia rendere il tuo sguardo magnetico. Per esempio, l’occhio color nocciola sdogana i toni del bordeaux o del viola, mentre quelli sul grigio impongono tonalità calde come il marrone o l’oro.

Alcuni prodotti che non possono mancare nel tuo beauty case in caso di pandemia? Un buon mascara waterproof, ideale anche per le giornate più calde, e un eyeliner nero, ideale soprattutto se porti gli occhiali e vuoi accentuare il focus sugli occhi.

Ora che hai una base perfetta – non dimenticare il primer occhi – puoi giocare con il colore degli ombretti e sbizzarrirti a creare una combinazione di colori armonizzata con la fantasia della mascherina.

E per le labbra sotto la mascherina?

Se non vuoi rinunciare al tuo rossetto, opta per un colore opaco dalla tenuta super strong come un bel color pesca. La matita cremosa funziona egregiamente per questo scopo, specialmente se ci passi sopra un lip gloss e poi tamponi con un po’ di carta. Il colore si asciuga e aderisce alle labbra, lasciandole però ben pigmentate senza trasferirsi sulla mascherina.

Potrebbero interessarti anche