Guida di Gorgonzola

Aziende, servizi e comuni

Famosa per aver dato il nome al più famoso formaggio prodotto in Lombardia, la cittadina ebbe fin dalle origini della sua storia una vocazione prevalentemente agricola e d'allevamento, tanto che l'imperatrice Mariateresa D'Austria – che governò il territorio per un periodo – espresse il volere che nella zona si continuassero a coltivare le marcite, vegetazione destinata a costituire il foraggio per vacche e pecore per il cui allevamento la zona era famosa. 

Ancora oggi, diventata meta d'immigrazione dal meridione d'Italia e da altre aree meno sviluppate, Gorgonzola mantiene alta la propria identità di luogo di produzione casearia d'eccellenza.

Cosa vedere a Gorgonzola

Il Parco Sola Cabiati è un parco storico molto curato nella zona a prato e che ospita un gran numero di antichi alberi secolari. Vi sono anche aree gioco dedicate ai bambini e la possibilità di bere o mangiare qualcosa nei punti ristoro all'interno del parco. Il laghetto nel centro del parco è decorato con una graziosa statua di Venere e ospita un gran numero di pesci e di uccelli curati da coloro che si occupano della manutenzione. L'ingresso del parco è libero e gratuito, quindi quest'oasi di verde e di pace è una meta amatissima da tutti i cittadini di Gorgonzola, soprattutto dai più piccoli.

Il Palazzo Pirola si trova nel centro del paese: è un'antica dimora privata ristrutturata in modo da poter accogliere un breve percorso museale al proprio interno (dispone di sole tre sale). In genere il palazzo ospita mostre di pittura e di fotografia. Si tratta di uno dei palazzi storici di Gorgonzola, molto pregevole anche per gli affreschi a tema mitologico che ne adornano gli interni.

Dove mangiare e bere a Gorgonzola

A Gorgonzola è molto attiva una piccola birreria fornita di un numero enorme di birre di produzione internazionale: Gorgonziner Beer Shop. In questo shop specializzato è possibile anche acquistare kit per la produzione di birra artigianale e avviare in casa la propria birreria personale. Il proprietario, molto giovane e ovviamente grande appassionato di birre, è in grado di consigliare perfettamente i clienti nella scelta delle birre più attinenti al loro gusto e anche di seguirli nei primi passi nel mondo della produzione artigianale.

Il ristorante Milano 37 è di apertura piuttosto recente. Specializzato nella preparazione di piatti di carne, offre un menu molto ampio e di altissima qualità. La location, molto raffinata, assicura una certa privacy dei clienti grazie al posizionamento dei tavoli in maniera che non siano troppo vicini gli uni agli altri. La cucina del Milano 37 non si limita a utilizzare esclusivamente ingredienti e ricette della tradizione lombarda: nel menu fa orgogliosa mostra di sé anche la tipica 'nduja calabrese e gli arrosticini che hanno reso celebri le grigliate abruzzesi.

Il ristorante Vecchia Pesa è un'altra eccellenza gastronomica di Gorgonzola che propone anche un'ampia e ricercatissima carta dei vini. Da provare assolutamente la tartare di manzo e l'antipasto con lardo e miele. Le porzioni, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare da un ristorante di alto livello, non sono affatto povere, quindi il rapporto qualità-prezzo si mantiene molto conveniente nonostante il fatto che si tratti di un ristorante di fascia medio-alta.



Percorsi e mappa di Gorgonzola

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta