PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Guida di Corsico: aziende, servizi e comuni

Nato nel territorio che sarebbe poi stato servito dal Naviglio Grande di Milano, Corsico è un comune la cui economia è stata storicamente basata sulle attività zootecniche e casearie. Nel corso della sua storia ha conosciuto una forte presenza fascista all'alba del ventennio e una corposa immigrazione dalle zone più meridionali d'Italia. Oggi Corsico, adagiata lungo le rive del Naviglio Grande, è uno snodo commerciale di primaria importanza, collegata a Milano da un'efficiente rete viaria e ferroviaria.

La chiesa e i parchi di Corsico

La principale chiesa di Corsico è  la Chiesa di San Pietro e Paolo, edificata nel 1850. Si tratta di una chiesa a croce latina dalle pareti decorati da pregevoli affreschi ben conservati e diversi altari laterali che si allineano lungo le cappelle delle navate laterali.

Corsico è costellata di oasi verdi dove è possibile trascorrere del tempo immersi completamente in una natura che sembra lontana anni luce dal caos delle strade della metropoli milanese. 

Il Parco Cabassina è un parco cittadino amatissimo dai cittadini di Corsico. Il parco ospita un piccolo lago tanto incontaminato che vi è consentita la pesca, un parco giochi e un circuito per bocce dove bambini e anziani trascorrono serenamente il tempo libero.

Dotato invece di pista da skate e una vasta area giochi attrezzata per i bambini, il Parco Verdi è uno dei cosiddetti polmoni verdi di Corsico ed è molto frequentato soprattutto nella bella stagione da coloro che lo scelgono per praticare jogging e altre attività all'aria aperta.

Le ricerche più frequenti di Corsico

La carne e i vini di Lombardia

L'Antica Posta è uno dei ristoranti più rinomati di Corsico. Allestito come un agriturismo, ospita diversi animali da fattoria che attireranno sicuramente l'attenzione e le simpatie dei bambini. La specialità dell'Antica Posta sono i piatti di carne, ma non mancano le alternative vegetariane e vegane che permettono al locale di soddisfare le esigenze di un pubblico variegato e di clienti appartenenti a tutte le fasce d'età. Un'ultima chicca: il locale è ospitato in un antico edificio adibito, appunto, a stazione di posta della zona. Oggi il locale è stato rimodernato e ristrutturato, tuttavia conserva intatta l'atmosfera suggestiva e intima che lo ha caratterizzato fin dalla sua costruzione. I prezzi del menu, così come quelli della carta dei vini sono abbastanza elevati, in linea con quelli della metropoli milanese, ma valgono assolutamente la pena.

L'Enoteca il Grappolo raccoglie i vini migliori della produzione locale, e anche una vasta scelta di quelli prodotti in altre zone della penisola. La carta dei vini è affiancata a un menu piuttosto vario e di altissima qualità, che si adegua perfettamente alle esigenza di una cena intima o di un gustoso aperitivo tra amici. Naturalmente il personale è disposto non soltanto a illustrare dettagliatamente la preparazione e gli ingredienti dei piatti, ma anche a fornire indicazioni per la scelta dei vini da accompagnare a ogni singolo piatto.

Pizza Napoletana nel bel mezzo del Milanese

'A Livella è una storica pizzeria di Corsico, fondata e gestita da napoletani che hanno voluto trasferire nella campagna meneghina il proprio sapere in fatto di preparazione, lievitazione e cottura di un impasto tipicamente campano. Non limitandosi alla pizza, il ristorante offre anche un'ampia scelta di prodotti tipicamente campani che servono alla preparazione di primi e secondi tipici della gastronomia del meridione della nostra penisola. Assolutamente imperdibile è l'ottima mozzarella di bufala che arriva direttamente dagli allevamenti e dalle strutture casearie campane.

Le località più cercate