Guida di Assago: aziende, servizi e comuni

Assago è un comune situato a sud ovest di Milano. Il territorio, a vocazione profondamente agricola, è attraversato da una serie di canali che derivano direttamente dai famosi navigli milanesi. La zona pianeggiante sulla quale sorge Assago è circondata dalla meravigliosa corona delle Alpi, che pare si possano toccare con un dito nelle terse giornate d'inverno.

Le ricerche più frequenti di Assago

Storia di Assago

Il comune di Assago è stato originariamente abitato da poche centinaia di persone (poche più di 700 sul finire del Settecento) per poi conoscere una certa espansione demografica nella prima metà del Novecento (1100 abitanti nel 1940). Negli ultimi decenni la popolazione è quasi decuplicata, e attualmente il comune conta poco più di 9.000 cittadini.

Le attività economiche della zona sono sempre state legate allo sfruttamento del suolo per la produzione agricola che veniva effettuata in grandi cascine che oggi giacciono per lo più inattive o abbandonate, ma che caratterizzano ancora profondamente il territorio. A partire dal 2010 viene organizzato ogni anno il Palio delle Quattro Cascine, un evento incentrato su giochi e gare di abilità che ha principalmente l'intento di rendere più coesa la popolazione e sviluppare il senso di appartenenza al territorio.

Il Forum di Assago

Il nome del comune è indissolubilmente legato alla storia del celeberrimo Forum di Assago, realizzato tra il 1988 e il 1990 per ospitare eventi sportivi e spettacoli di vario genere.
Per quanto si tratti ormai di una struttura datata, il Forum di Assago è ancora una delle eccellenze del settore nel nostro paese: ottenne infatti il prestigioso Premio Europeo di Architettura per Impianti Sportivi, riconoscimento valido a livello europeo. Negli ultimi anni il Forum di Assago è andato incontro a una serie di ristrutturazioni e migliorie che lo hanno adeguato (in parte) agli standard delle strutture di nuova generazione.

In linea con la tendenza che si è sviluppata nel corso degli anni in molte parti d'Italia, intorno al Forum sono nate numerose altre strutture destinate all'intrattenimento come il Bowling Mediolanum

Il Teatro Della Luna

Se il Forum di Assago è il palazzetto per eventi più celebre del milanese (e forse dell'intero Nord Italia), il Teatro Della Luna, è una struttura all'avanguardia, realizzata per ospitare grandi produzioni teatrali con una particolare attenzione per i musical. Può ospitare 1730 spettatori mentre il palcoscenico ha un'estensione impressionante: 800 metri quadri. 
Oggi il Teatro Della Luna è un punto di riferimento irrinunciabile per le produzioni musicali italiane e internazionali nel nostro paese.

Dormire e mangiare ad Assago

Assago offre soluzioni variegate per tutto coloro che hanno intenzione di pernottare in città: gli hotel più famosi in città sono H2C Milanofiori, Borgo delle Rondini, H Cinque.

Per quanto riguarda i ristoranti invece, Il Fontanile offre piatti tipici della tradizione lombarda, mentre il Green Bistrot è uno “urban bistrot”, la scelta perfetta per un pranzo rapido e saporito senza troppi fronzoli.

Le località più cercate