Libro

99 in Italia
Dal manoscritto all'e-book il libro ha vissuto nei secoli una radicale trasformazione, ma ancora oggi, come nel medioevo, rimane il principale veicolo del sapere che l'umanità abbia conosciuto. Romanzi, saggi, manuali, guide turistiche… Esistono libri di ogni genere: alcuni servono a trasmettere un insegnamento, come i libri di testo, altri sono un semplice strumento di evasione o intrattenimento. Spesso le case editrici si specializzano in particolari generi letterari e pubblicano intere collane di gialli, inchieste giudiziarie, testi per bambini ecc.

Oltre al genere, e quindi al contenuto di un volume, ciò che distingue un libro da un altro è il suo valore come oggetto: dai tascabili, che sono i più economici, alle edizioni limitate, le differenze possono essere notevoli, a partire dalla rilegatura. La brossura è fatta con copertina leggera e si distingue dalle rilegature eseguite con copertina rigida in tessuto o in pelle, che assicurano maggior protezione alle pagine e consentono di conservare intatto un libro per moltissimo tempo: in genere questo tipo di rilegatura è limitato ai grandi classici della letteratura o alle ristampe di libri che hanno ottenuto particolare successo (i cosiddetti bestseller). 

Vuoi sapere dove acquistare un libro nuovo o usato nella tua città? Cerca su PagineGialle l'elenco delle librerie di Napoli o Perugia.

Libro nella tua città

Libro: ti potrebbe interessare

Libro: ricerche correlate