PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Lavoro interinale

128 in Italia

lavoro interinale
Negli anni Novanta il mercato ha via via richiesto forme di lavoro più flessibili, di durata limitata, come il lavoro interinale che, come indica la locuzione latina “interim”, significa appunto temporaneo. Introdotto in Italia dalla legge 196 del 1997, permette a un lavoratore di fornire la propria prestazione a una azienda che ha necessità di arricchire il proprio organico, o di sostituire un proprio dipendente in un periodo di tempo prestabilito.

Generalmente le aziende che hanno bisogno di forza lavoro, stipulano un contratto di fornitura di manodopera con le agenzie interinali. Il lavoratore è quindi un dipendente delle agenzie specializzate, anche se presta il suo lavoro presso altre aziende. La durata del contratto stipulato dipende dalle esigenze dell'azienda e non si esclude che al termine del contratto con l'agenzia, la stessa azienda possa offrire al lavoratore un'assunzione diretta, senza l'intervento o la mediazione dell'agenzia interinale.

Sei alla ricerca di un lavoro in banca o nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni? Prova a iscriverti a una delle numerose agenzie interinali presenti su PagineGialle.it: da Venezia ad Agrigento puoi presentare il tuo curriculum online oppure recarti presso la sede dell'agenzia.Verrai contattato non appena sarà disponibile un'offerta in linea con il tuo profilo; sarà di sicuro un posto a tempo determinato, ma avrai diritto a una retribuzione non inferiore a quella degli altri lavoratori dipendenti con regolare busta paga, ferie e malattia.