Inail

112 in Italia
L'INAIL è l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ed è un ente pubblico di carattere non economico. Si tratta di un organismo che tutela i lavoratori dagli infortuni sul lavoro ed è stato istituito nel 1883. Oggi l'assicurazione INAIL è obbligatoria per ogni lavoratore: ogni datore di lavoro infatti deve versare annualmente un premio assicurativo calcolato sull'effettivo rischio a cui sono sottoposti i lavoratori. 

Inail nella tua città

INAIL per le imprese: come funziona? 

I datori di lavoro hanno l'obbligo di versamento dei contributi assistenziali necessari per ogni lavoratore, i quali subentreranno in caso di infortunio e disabilità sul posto di lavoro, fornendo una copertura economica al lavoratore stesso. 
L'INAIL riguarda tutti i lavoratori dipendenti e parasubordinati, artigiani e lavoratori in campo agricolo, in questo modo l'imprenditore è esonerato dalla responsabilità civile per i danni subiti dal lavoratore sul luogo di lavoro. 

L'INAIL garantisce quindi al lavoratore un'indennità pari al 60% del suo stipendio a partire dal quinto giorno di astensione del lavoro e fino al novantesimo, mentre del 75% dal novantunesimo fino alla guarigione. 
In caso di infortunio, il lavoratore dovrà recarsi presso un pronto soccorso e farsi rilasciare il certificato medico che andrà poi trasmesso al datore di lavoro, il quale a sua volta deve trasmettere all'INAIL il modulo di denuncia di infortunio, qualora la prognosi superi i 3 giorni. La mancata denuncia causa una sanzione. 

Ogni datore di lavoro ha l'obbligo di inviare all'INAIL una denuncia di attività, ai fini della corretta iscrizione e può essere inviata entro 5 giorni dall'inizio dell'attività lavorativa. Il certificato di assicurazione sarà poi rilasciato entro 30 giorni dall'invio della denuncia di attività. 

È importante sapere inoltre che l'INAIL eroga incentivi alle imprese ogni anno per miglioramenti in materia di salute sul lavoro e sicurezza. Tutti i datori di lavoro e i lavoratori possono avere maggiori informazioni sul sito inail.it

Inail: ti potrebbe interessare

INAIL Durc: come richiederlo? 

Il Durc INAIL è il Documento Unico di Regolarità Contributiva e permette di attestare il corretto versamento dei contributi all'INAIL. Di solito è richiesto in fase di presentazione di domande per incentivi e finanziamenti, per gare d'appalto o per l'iscrizione ad un albo fornitori. 
Per richiederlo è sufficiente recarsi sul sito inail.it e accedere al servizio Durc On Line. 

Trova l'ufficio INAIL più vicino su PagineGialle

Stai cercando un ufficio INAIL a Milano o nella tua città? Cercalo su PagineGialle per avere l'indirizzo corretto, il numero di telefono e gli orari di apertura! 

Inail: ricerche correlate