Gls

GLS (Global Logistic Systems) è una società che fornisce servizi di corriere espresso fondata nel 1999 ad Amsterdam, che fa parte della società britannica delle poste, la Royal Mail. Oggi opera in in ben 45 Paesi grazie alle diverse acquisizioni e partnership operate nel corso degli anni, oltre che all'apertura di filiali controllate di proprietà.

In Italia, GLS è presente dal 2001, anno in cui la società acquisisce il Gruppo DGE (Direzione Generale Executive), costituito nel 1993 per coordinare una serie di corrieri operanti in franchising dal 1977 e che, a partire dal 1994, ha fatto parte del network internazionale di General Parcel, operatore specializzato in servizi di corriere espresso.

Si tratta dunque di uno dei principali corrieri espressi in Italia, con ben 147 sedi e 13 centri di smistamento in tutto il Paese, in grado di garantire spedizioni nazionali con tempi di consegna inferiori a 24 ore e spedizioni internazionali con tempi di resa compresi tra le 24 e le 96 ore in tutta Europa.

Come si effettua una spedizione con GLS

Spedire un pacco con GLS è davvero molto semplice: dopo aver correttamente imballato la propria spedizione seguendo le istruzioni presenti sul sito internet della compagnia, si può prenotare il ritiro del proprio pacco direttamente presso il proprio domicilio, il proprio ufficio o la propria azienda, semplicemente compilando il form direttamente on line oppure contattando la sede territoriale di competenza.

Al momento del ritiro sarà sufficiente consegnare al corriere GLS la merce unitamente al documento di trasporto, al bollettino di spedizione o, in caso di diverse spedizioni, la distinta riepilogativa. La sede di competenza assegnerà dunque al pacco un c.d. segnacollo, contenente il numero identificativo grazie al quale monitorare la propria spedizione direttamente dalla sezione Ricerca Spedizioni del sito oppure contattando GLS al numero dedicato, anche se la destinazione è all'estero: il servizio di GLS tracking internazionale consente di monitorare la spedizione in qualunque parte del mondo si trovi la sua destinazione.

I servizi di consegna

Generalmente, GLS effettua le consegne delle spedizioni affidatele nell'arco dell'intera giornata, dal lunedì al venerdì. Tuttavia, in caso di particolari esigenze, è possibile selezionare diversi servizi per concordare con GLS gli orari di consegna più comodi, per avere la certezza che la spedizione arrivi a destinazione in un dato giorno o che sia ritirata proprio dalla persona designata:
  • DepotPickUpService è il servizio che consente di ritirare la spedizione presso la sede GLS più vicina, presentando un documento di identità e il numero di spedizione
  • Express12Service è invece l'opzione che garantisce la consegna della merce entro le ore 12
  • E-comService consente al mittente di concordare con la sede GLS data e orario di un nuovo tentativo di consegna, nel caso il primo tentativo di recapito non sia andato a buon fine
  • IdentPINService, il servizio che subordina la consegna della merce all'inserimento di un codice PIN specifico, comunicato dal mittente al destinatario della spedizione.

Come contattare GLS

Se hai scelto di avvalerti del corriere GLS per effettuare la tua spedizione, esistono diversi canali per entrare in contatto con l'azienda e ricevere tutte le informazioni necessarie sui servizi offerti e per risolvere eventuali problemi:
  • anche se al momento non è possibile contattare GLS tramite numero verde, è comunque possibile parlare con un operatore tutti i giorni a qualsiasi ora, oppure si può contattare direttamente la sede GLS di competenza;
  • per ricevere in tempo reale informazioni sullo stato della propria spedizione è possible anche utilizzare l'app GLS, disponibile per dispositivi Apple e Android;
  • per rivolgere eventuali reclami a GLS, si può utilizzare direttamente il modulo di contatto presente sul sito internet, oppure inviare un messaggio di posta elettronica al Customer Service o direttamente alla sede competente.

Trova il corriere GLS più vicino a te su PagineGialle

Stai cercando un corriere GLS a Como o a Piacenza, per spedire i tuoi pacchi comodamente da casa? Grazie al motore di ricerca di PagineGialle puoi trovare la sede GLS più vicina a te in pochi semplici clic, con una scheda completa di tutti i contatti a cui rivolgerti per avere tutte le informazioni necessarie a effettuare la tua spedizione, in conformità alle tue specifiche esigenze.