Erboristerie

1950 in Italia

Hai un problema legato al tuo benessere fisico o psichico e vorresti risolverlo in modo naturale? L'erboristeria può fare al caso tuo, aprendo una nuova via per le cure naturali, basate ad esempio sull’aromaterapia, sull'utilizzo di oli vegetali e sulle tisane alle erbe. Le cure naturali rappresentano spesso un rimedio valido contro lo stress della vita moderna, grazie anche a trattamenti come quelli estetici e termali, efficaci e rilassanti.

È abitudine sempre più diffusa, infatti, ricorrere alle cure erboristiche, affiancandole spesso agli altri rimedi consueti che si trovano nelle farmacie. Le erboristerie uniscono alchimia e scienza, affascinando sempre più persone e dando vita a un nuovo trend: chi decide di ricorrere a questi metodi di cura naturali lo fa anche per stare meglio con se stesso.

Erboristerie nella tua città

I prodotti di erboristeria più richiesti

Nelle erboristerie puoi trovare una molteplicità di prodotti, ciascuno indicato per la prevenzione o il trattamento di alcune patologie non gravi e disturbi stagionali, come il raffreddore o l'allergia. Dalle creme per il corpo ai cosmetici bio, dagli integratori agli alimenti biologici, dai fiori di Bach, alle erbe officinali: il tuo erborista di fiducia ti saprà consigliare su quale prodotto orientarti. 

In generale però, si può dire che ci sia un paniere di prodotti di erboristeria più richiesti dagli utenti, tra questi rientrano sicuramente i prodotti per eliminare il gonfiore addominale, i prodotti drenanti e contro la cellulite, le tisane rilassanti con proprietà anti stress, gli oli essenziali per effettuare l'aromaterapia, i prodotti cosmetici e infine, gli integratori multivitaminici. 

Erboristerie: ti potrebbe interessare

Trova le erboristerie online su PagineGialle

Stai cercando un'erboristeria a Milano? Oppure vorresti sapere se ci sono erboristerie a Trento o a Pisa? Su PagineGialle potrai trovare in modo molto semplice e immediato, le erboristerie più vicine a te: in questo modo potrai avere tutto ciò che serve per la cura del tuo corpo, senza rimpiangere il centro benessere delle tue vacanze relax. 

Domande frequenti - Erboristerie

Come si preparano le tisane dell'erboristeria?
Porta a ebollizione l'acqua e trasferiscila in una tazza da tè. Aggiungi le erbe, lascia in infusione per cinque minuti, filtra e servi.

Cosa sono le erbe officinali?
Sono le erbe (di norma annuali o perenni) e le piante che, un tempo lavorate dagli speziali, vengono oggi impiegate per presevare la salute e il benessere di uomini e animali.

Che cos'è l'aromaterapia?
È una pratica olistica che impiega essenze odorose estratte da piante officinali, fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti per agire sui processi fisici, mentali e spirituali del corpo.

Quante tisane si possono bere al giorno?
Ci sono preparati da un litro che vanno bevuti nel corso della giornata, e tisane di cui è meglio non superare la tazza.

Quando è meglio bere le tisane?
Essendo composte da acqua, ed essendo prive di caffeina, le tisane sono utili per idratarsi durante il giorno. Possono anche essere bevute la sera per conciliare il sonno, sebbene ci sia il rischio di svegliarsi poi la notte per urinare.

Che tisana bere per sgonfiare la pancia?
La più indicata è la tisana al finocchio, che ha proprietà carminative (inibisce la fermentazione batterica che causa il gonfiore addominale).

Erboristerie: ricerche correlate