Equitalia

108 in Italia
Equitalia è stata una società per azioni a totale controllo pubblico, incaricata della riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale. È stata chiusa ufficialmente il 30 giugno 2017 e ora il suo ruolo viene svolto dall'Agenzia delle Entrate
Il gruppo Equitalia ha esercitato in tutta Italia, ad esclusione della Sicilia, e fino al 17 febbraio 2016 è stata suddivisa in diverse agenzie territoriali, tra cui: Equitalia Nord, Equitalia Sud ed Equitalia Centro. 

Equitalia nella tua città

I servizi di Equitalia

Oltre al servizio di riscossione tributi, nel corso degli anni Equitalia ha implementato sul territorio anche diversi servizi finalizzati ai contribuenti, in particolare: lo Sportello Amico e lo Sportello Imprese. 
Lo Sportello Amico è stato istituito nel 2012 ed era dedicato all'ascolto dei contribuenti, con l'obiettivo di rafforzare i servizi per i cittadini. 
Lo Sportello Imprese invece è stato istituito nel 2013 come punto di supporto e consulenza a piccole e medie imprese, artigiani e commercianti. 
Attualmente, tutti i servizi di Equitalia sono stati trasferiti all'Agenzia delle Entrate, che si occupa tra le altre cose di: dichiarazioni dei redditi, pagamenti e rimborsi, accertamenti e regolarizzazioni per cittadini, imprese, professionisti, enti e pubblica amministrazione

Equitalia, rottamazione: come funziona? 

La rottamazione è un'importante operazione, prevista dalla Legge di Stabilità, per estinguere i debiti contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute, senza però gli interessi di mora e le sanzioni. 
Possono beneficiare della rottamazione le persone fisiche, le imprese, i professionisti e le società, effettuando la richiesta attraverso la compilazione di un modulo che va inviato tramite PEC, oppure di persona presso le agenzie di riscossione. 

La rateizzazione di Equitalia invece riguarda le modalità di pagamento di tali cartelle, se in un'unica soluzione, oppure a rate. Anche in questo caso si deve effettuare la richiesta ed Equitalia che deve confermarla, indicando anche le date delle scadenze. La rateazione di Equitalia, presente anche oggi presso l'Agenzia delle Entrate, permette ai contribuenti di pagare le proprie cartelle con tempo, adempiendo quindi ai propri oneri. 

Trova l'agenzia di riscossione più vicina a te su PagineGialle

Stai cercando un'agenzia Equitalia - oggi Agenzia delle Entrate a Roma o nella tua città? Cercala su PagineGialle: trova l'indirizzo corretto, i contatti e gli orari di apertura, per poter fruire di tutti i loro servizi. 

Equitalia: ricerche correlate