Agenzia entrate

90 in Italia
Ogni soggetto attivo nel mondo del lavoro o titolare di beni economici è in contatto, direttamente o indirettamente, con l'Agenzia delle Entrate. Si tratta infatti dell'ente pubblico che ha competenza in materia tributaria, e che si occupa di facilitare e controllare l'adempimento degli obblighi fiscali. È presente sul territorio di tutta Italia attraverso sedi regionali e uffici decentrati aperti al pubblico in tutte le città.

Agenzia entrate nella tua città

Quando rivolgersi all'Agenzia delle Entrate

Hai scelto di proporti come libero professionista? Per prima cosa puoi rivolgerti all'Agenzia delle Entrate, dove ti spiegheranno le modalità di apertura della partita iva e gli obblighi contabili che dovrai assolvere per il tuo ambito di attività. Oppure puoi contattare direttamente un commercialista, che si farà carico di tutte le pratiche gestionali.

Di che cosa si occupa l'Agenzia delle Entrate?

Gli uffici dell'Agenzia delle entrate si occupano anche dell'attribuzione del codice fiscale per i nuovi nati e per i nuovi cittadini. Per cui chi ha bisogno di un duplicato della nuova tessera sanitaria può rivolgersi a questo ente oppure alla Asl del territorio. Inoltre, è il luogo preposto alla richiesta di informazioni sui dati catastali degli immobili e per il calcolo della cifra da pagare per il bollo auto. Molti di questi servizi oggi sono fruibili on-line, grazie a un portale interattivo che garantisce la tutela della sicurezza informatica.

Agenzia entrate: ti potrebbe interessare

Trova l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate più vicino su PagineGialle

Com'è naturale, l'Agenzia delle Entrate ha degli uffici dislocati su tutto il territorio nazionale, ma per sapere dove trovare quello più vicino a te puoi affidarti a PagineGialle.

Agenzia Entrate: ricerche correlate