Agenzia entrate

90 in Italia
Ogni soggetto attivo nel mondo del lavoro o titolare di beni economici è in contatto, direttamente o indirettamente, con l'Agenzia delle Entrate. Si tratta infatti dell'ente pubblico che ha competenza in materia tributaria, e che si occupa di facilitare e controllare l'adempimento degli obblighi fiscali. È presente sul territorio di tutta Italia attraverso sedi regionali e uffici decentrati aperti al pubblico in tutte le città.

Agenzia entrate nella tua città

Quando rivolgersi all'Agenzia delle Entrate

Hai scelto di proporti come libero professionista? Per prima cosa puoi rivolgerti all'Agenzia delle Entrate, dove ti spiegheranno le modalità di apertura della partita iva e gli obblighi contabili che dovrai assolvere per il tuo ambito di attività. Oppure puoi contattare direttamente un commercialista, che si farà carico di tutte le pratiche gestionali.

Di che cosa si occupa l'Agenzia delle Entrate?

Gli uffici dell'Agenzia delle entrate si occupano anche dell'attribuzione del codice fiscale per i nuovi nati e per i nuovi cittadini. Per cui chi ha bisogno di un duplicato della nuova tessera sanitaria può rivolgersi a questo ente oppure alla Asl del territorio. Inoltre, è il luogo preposto alla richiesta di informazioni sui dati catastali degli immobili e per il calcolo della cifra da pagare per il bollo auto. Molti di questi servizi oggi sono fruibili on-line, grazie a un portale interattivo che garantisce la tutela della sicurezza informatica.

Trova l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate più vicino su PagineGialle

Com'è naturale, l'Agenzia delle Entrate ha degli uffici dislocati su tutto il territorio nazionale, ma per sapere dove trovare quello più vicino a te puoi affidarti a PagineGialle.

Domande frequenti - Agenzia delle Entrate

Come comunicare l'Iban all'Agenzia delle Entrate?
Lo si può fare online, accedendo al sito agenziaentrate.it e cliccando poi su "Servizi online" e "Accredito rimborsi su conto corrente". Il contribuente può qui inserire e cambiare l'Iban.

Come richiedere il Pin all'Agenzia delle Entrate?
Accedendo al sito agenziaentrate.it si compila il modulo di registrazione che fornisce le prime 4 cifre. Le ultime 6 vengono recapitate via posta entro 15 giorni.

Come prendere appuntamento con l'Agenzia delle Entrate?
Si può prenotare tramite l'app, oppure chiamando l'800.90.96.96 da telefono fisso o lo 06.96668907 da cellulare.

Come registrarsi all'Agenzia delle Entrate?
Per registrarsi ai servizi Fisconline si può seguire la procedura ordinaria sul sito agenziaentrate.it, oppure recarsi in sede previo appuntamento. O, ancora, è possibile utilizzare l'app. 

Come inviare i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate?
La trasmissione dei dati può essere effettuata tramite il servizio telematico Entratel o Internet oppure avvalendosi di un intermediario abilitato a Entratel. La sezione è "Fatture e Corrispettivi".

Come contattare l'Agenzia delle Entrate?
L'800.90.96.96 (da telefono fisso) e lo 06.96668907 (da cellulare) hanno attivo 24 ore su 24 il servizio di risposta automatica senza operatore che fornisce i servizi generali.

Come fare interpello all'Agenzia delle Entrate?
Una persona fisica può consegnarlo a mano presso la sede della Direzione regionale, oppure inviare una raccomandata alla stessa sede o ancora scrivere una PEC alla sua casella.

Quante rate si possono saltare con l'Agenzia delle Entrate?
Se il debitore si trova in una grave e comprovata situazione di difficoltà, la dilazione può essere concessa fino a un massimo di 120 rate mensili.

Agenzia Entrate: ricerche correlate