Copisteria

107 in Italia
La copisteria è una piccola attività specializzata nella creazione di copie e di stampe: manoscritti, dattiloscritti, fotocopie, immagini. In copisteria si possono anche effettuare rilegature di volumi come le tesi di laurea. Le copisterie, generalmente, dispongono di diversi servizi e si trovano ovunque, sparse sul territorio, ma in particolare vicino a scuole, università o il tribunale, ovvero luoghi dove spesso occorrono le copie di documenti legali, atti, appunti o dispense universitarie.
 
La copisteria a volte vende anche risme di fogli bianchi, formato A2, A3 o A4, articoli di cancelleria, faldoni, raccoglitori, post-it, penne e altri prodotti per l'ufficio. Detta anche fotocopisteria o centro di stampa digitale, è provvista di una serie di stampanti laser che effettuano in breve tempo copie di documenti anche corposi. Vediamo nel dettaglio quali sono i prodotti e i servizi che offrono le copisterie. Le copisterie, come altri settori della vendita al dettaglio o dei servizi, hanno la necessità di aggiornarsi periodicamente sulle innovazioni digitali e sulle tecnologie che rendono possibili stampe sempre più veloci ed economiche, oltre a tutte le altre funzioni accessorie delle nuove macchine.

Servizi copisteria

La copisteria offre una serie di servizi, utili a diverse figure professionali. In particolare questo esercizio commerciale si occupa di:
  • stampa digitale e fotocopie
  • stampa e rilegatura tesi (solo fronte o fronte-retro, con copertine in vari materiali, come seta, pelle o velluto)
  • stampa biglietti da visita
  • scansioni e fax
  • stampa cartoncini, volantini, flyer
  • creazione timbri personalizzati
Alcune copisterie offrono anche servizi internet, offrendo tot postazioni per lavorare al computer, ma anche masterizzazioni, impaginazioni, modifica o creazione di PDF, archiviazioni digitali. Inoltre all'interno di una copisteria si possono trovare anche prodotti per l'ufficio. In copisteria si può usufruire di:
  • vendita cancelleria e articoli per l'ufficio
  • vendita portadocumenti, raccoglitori
  • vendita post-it
  • vendita risme di fogli

Servizi avanzati

La copisteria può effettuare anche servizi avanzati e particolari per le aziende, come la gestione elettronica documentale, servizi di mailing per gestire riunioni, incontri, meeting via posta cartacea. Grazie agli accordi specifici con le aziende, le copisterie si possono occupare anche del servizio di presa e consegna, in modo da minimizzare tutte le incombenze che possono riguardare il "mondo cartaceo".
 
Alcune copisterie di moderna generazione si occupano anche di stampe 3D, un modo innovativo per realizzare idee, pensieri, sogni e progetti, un nuovo punto di riferimento per aziende di tanti e diversi comparti e di freelance come architetti o designer. In altre parole, dalle piccole imprese familiari ai centri più grandi, le copisterie offrono una serie di servizi utili per tanti studenti o professionisti.

Trova la copisteria più vicina a te con PagineGialle

Sei alla ricerca di una copisteria per stampare e rilegare la tua tesi di laurea? Hai scritto un romanzo e vuoi inviarne una copia cartacea a un editore? Cerchi un posto per effettuare delle stampe digitali o stampe 3D? PagineGialle ha tutte le risposte che cerchi. Bastano pochi clic per trovare la copisteria più vicina a te, da Aosta a Lecce: le schede di ogni esercizio indicano i servizi in cui lo store è specializzato, mentre le mappe permettono di calcolare la distanza da casa o dal tuo posto di lavoro in modo veloce e intuitivo.
 

Copisteria nella tua città

Copisteria: ti potrebbe interessare

Domande Frequenti - Copisteria

Come funzionano le copisterie?
Le copisterie sono esercizi commerciali che dispongono di diverse macchine per fotocopiare, stampare o scansionare (anche con servizi self-service). 
 
Quanto costa una fotocopia in copisteria?
Una fotocopia in bianco e nero formato A4 costa 5-10 centesimi, in formato A3 costa 15-20 centesimi. Una fotocopia a colori costa circa 30 centesimi, che diventano 50 in caso di fronte-retro. 
 
È possibile stampare la tesi di laurea in copisteria?
Le copisterie che si trovano intorno alle università sono specializzate non solo nella stampa, ma anche nella rilegatura delle tesi di laurea. Basta consegnare una chiavetta USB con il file della tesi, scegliere la copertina e il tipo di carta.
 
Quanto costa stampare in copisteria?
Stampare in copisteria può costare da 5 centesimi a 2 euro, a seconda del formato su cui si desidera stampare, del numero di pagine stampate, della qualità della carta e naturalmente se si tratta di stampa a colori o in bianco e nero.
 
Quanto costa una stampa a colori in copisteria?
Una stampa a colori in copisteria può costare da un minimo di 40 centesimi per un file di solo testo su classica carta 80 g, fino a 4 euro per le stampe di immagini a colori di grande formato su particolari tipi di carta, opaca o lucida.
 
Qual è la differenza tra copisteria e tipografia?
In una copisteria si possono fotocopiare e stampare testi o immagini più o meno complessi, mentre la tipografia offre un servizio più ampio e di maggiore qualità, essendo dotata di un reparto addetto alla progettazione grafica.
 

Copisteria: ricerche correlate