Consolati

52 in Italia
I consolati sono organi di uno stato istituiti in un paese straniero con l'obiettivo di svolgere funzioni amministrative. Si tratta a tutti gli effetti di uffici presso i quali il console svolge le proprie attività, insieme ai responsabili di ciascuna funzione. Per un cittadino straniero in viaggio e che risiede temporaneamente in una nazione estera, il consolato è il punto più vicino al proprio paese. 

Consolati nella tua città

Consolati, che cosa fanno? 

I consolati svolgono specifici servizi e sono quindi aperti al pubblico. Tra questi ci sono sicuramente: il rilascio e il rinnovo del passaporto, i documenti che riguardano la cittadinanza, certificati notarili o di servizi elettorali, aiuti economici, fare testamento, assistenza sociale, farmaceutica e sanitaria, autenticazioni delle firme, rilascio dei documenti d'identità, nonché traduzioni di documenti specifici fino ad arrivare alle pratiche della pensione o la pubblicazione e la celebrazione del matrimonio.

I consolati e l'ufficio consolare nello specifico, rappresentano per uno straniero, la diretta vicinanza con la propria nazione, dove trova assistenza e soprattutto, la sicurezza di essere tutelato, in caso di violazione dei diritti. Gli intermediari attraverso i quali, uno Stato mette in atto le varie attività, all'interno di un Paese straniero, sono definiti consoli. Quest' ultimi esercitano il proprio lavoro di funzionari del consolato, in base alla propria classe gerarchica, che vede nel complesso, quattro figure distinte: console generale, console, viceconsole e agente consolare.

Con PagineGialle sapere dove si trova la sede del consolato della tua nazione, più vicino alla città italiana in cui ti trovi, è semplicissimo: avrai tutte le prime informazioni necessarie come l'indirizzo e il contatto telefonico. Qualora lo Stato da cui provieni, non dovesse avere in Italia consolati e l'ufficio consolare, puoi comunque affidarti agli agenti diplomatici. Gli agenti diplomatici lavorano in ambasciata e l'ambasciata al contrario del consolato e dell'ufficio consolare, svolge funzioni prettamente diplomatiche e politiche e meno burocratiche. Nonostante ciò, è anche vero che in mancanza di consolati, gli agenti diplomatici sostituiscono gli agenti consolari, svolgendo gran parte di tutte quelle funzioni che normalmente vengono adempite da un ufficio consolare.

L'ambasciata di ogni Paese, ha la sede nella capitale della Nazione in cui esercita la sua funzione di rappresentanza diplomatica e pertanto, andando su PagineGialle, è possibile conoscere in quale indirizzo specifico di Roma, risiede la struttura interessata. In merito a ciò, è interessante sapere che con la Convenzione di Vienna del 1961, si è stabilito che tutto ciò che riguarda l'ambasciata e i consolati, quindi gli stessi funzionari, ma anche come le stanze, gli oggetti, le automobili e tutti gli altri mezzi di trasporto, godono dell'immunità giurisdizionale del luogo, per tutto ciò che può succedere al suo interno. 

Trova l'indirizzo e i contatti del tuo consolato su PagineGialle


Il consolato e l'ambasciata dunque, sono punti di riferimento importantissimi per tutte quelle persone che per svariati motivi si trovano a dover affrontare situazioni particolari in una terra straniera. PagineGialle è un mezzo pratico e accessibile a tutti e offre la possibilità di avere le informazioni di contatto, nel più breve tempo possibile, dei consolati e dell'ufficio consolare che stai cercando.