PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Circolo ricreativo

3465 in Italia

circolo ricreativo
Un circolo ricreativo è un luogo di incontro – spesso organizzato e gestito da Comuni, enti o associazioni – che riunisce persone con interessi affini oppure legati a una medesima organizzazione. È il caso dei CRAL, i circoli ricreativi aziendali che aggregano i dipendenti di una medesima azienda. L'accesso e la possibilità di partecipare alla vita del circolo sono quasi sempre vincolate alla stipula di una tessera associativa annuale.  

La storia dei circoli ricreativi affonda le sue radici nella tradizione tardo-ottocentesca del libero associazionismo e delle società operaie di mutuo soccorso, diversificatasi nel giro di pochi decenni con la costituzione dei primi circoli culturali e sportivi e dei primi dopolavoro. I circoli ricreativi odierni hanno senz'altro ampliato la gamma delle attività offerte e, accanto alla classica “bocciofila” di norma organizzano per i propri soci corsi di vario genere, spesso in collaborazione con associazioni artistiche e culturali. Un ruolo significativo è rappresentato poi dai circoli di promozione sportiva, i cui associati possono praticare sport diversi presso impianti sportivi dedicati.   

In genere presso i circoli ricreativi è presente anche un bar o addirittura un ristorante;  in molti casi l'affiliazione a un circolo garantisce sconti su prodotti e servizi grazie a convenzioni stipulate con esercizi commerciali, musei, assicurazioni e agenzie di viaggio. Da Torino a Palermo, PagineGialle ti permette di individuare velocemente tutti i circoli della tua città.

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER CIRCOLO RICREATIVO