PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Alluminio

552 in Italia

alluminio

Leggero, resistente ed estremamente duttile, l’alluminio è uno dei metalli più utilizzati negli impianti industriali per la produzione di elettrodomestici e attrezzi di ogni tipo, ma anche in campo alimentare, sottoforma di pellicole, lattine e vaschette per la conservazione dei cibi, e nel settore dei serramenti e degli infissi, per la realizzazione di porte, finestre e zanzariere. Inoltre, le leghe a base di alluminio, contenenti rame, magnesio o silicio, sono molto diffuse e ricercate in ambito aeronautico e aerospaziale.

 

Le fabbriche specializzate nella lavorazione dell’alluminio si occupano generalmente di semilavorati, ma in molti casi il processo di fusione e di modellazione, mediante l’uso di stampi, è finalizzato alla creazione di prodotti finiti, pronti per essere assemblati e commercializzati. Dai rivestimenti per gli edifici ai pezzi meccanici per le auto, dai cavi elettrici alle stoviglie, non c’è attività umana che non preveda l’impiego di oggetti in alluminio.

 

Si tratta di un metallo talmente comune da essere utilizzato, in periodi economicamente critici, per la coniazione di monete di piccolo taglio. Ma c’è di più: l’alluminio può essere facilmente riciclato e riutilizzato, favorendo lo sviluppo di una filiera produttiva eco-sostenibile.

Cerchi un’azienda produttrice di lamiere in alluminio nei pressi di Verona? Trovala su PagineGialle.it.

LE LOCALITA' PIU' RICERCATE PER ALLUMINIO