Agenzie interinali

475 in Italia

Le agenzie interinali rappresentano un valido aiuto nel delicato momento della ricerca di lavoro. Specializzate in attività di reclutamento e selezione del personale, le agenzie interinali si propongono come intermediario tra l’azienda e il lavoratore per vagliare le domande e le offerte di lavoro presenti sul mercato in un determinato settore. 

Agenzie interinali nella tua città

Che cosa sono le agenzie interinali?

La domanda sorge spontanea: le agenzie interinali che cosa sono? Nate in seguito alla privatizzazione dei vecchi Uffici di Collocamento statali, le agenzie interinali da un lato offrono un servizio alle imprese per la ricerca di personale qualificato; dall’altro lato, aiutano coloro che sono alla ricerca di lavoro e che intendono presentare la propria candidatura a un’azienda per un determinato ruolo professionale.

Il loro ruolo è quello di un centro per l'impiego, in grado, quindi, di poter reinserire sul mercato le persone con una disoccupazione.

Agenzie interinali: quali servizi offrono

Il primo passo per accedere alle agenzie interinali o agenzie del lavoro è l'iscrizione. Se siete in cerca di lavoro potete iscrivervi anche a più agenzie interinali inviando il curriculum vitae online oppure recandovi in loco, cercando l'indirizzo di agenzie interinali più vicine. Sarà quindi compito delle agenzie contattarvi nel caso il vostro profilo rientri tra le richieste dell'azienda. 
A questo punto l'agenzia fisserà un colloquio tra il candidato e l'azienda, la quale vaglierà se procedere o meno con l'assunzione. Verranno quindi stipulati dei contratti: tra agenzia e azienda e agenzia e lavoratore, a meno che non sia l'azienda a voler assumerlo direttamente. 

Cerca l'agenzia interinale più vicina a te su PagineGialle

Sei un neo-laureato di Bologna o Ancona alla ricerca di prima occupazione o di un’esperienza formativa nel mondo del lavoro? Oppure un responsabile delle risorse umane di Milano o Firenze a cui è stato affidato il compito di ampliare l’organico dell’azienda? La ricerca del lavoro è una fase delicata nell’organizzazione aziendale e nel percorso personale del candidato. PagineGialle ti mette a disposizione un’ampia scelta di agenzie interinali che operano nella tua città e una rete di servizi per l’impiego, come le associazioni sindacali di categoria e gli studi di consulenza del lavoro e di direzione aziendale.

Domande Frequenti - Agenzie interinali

Come trovare lavoro con le agenzie interinali? 
Per chi cerca un'occupazione, c'è la possibilità di iscriversi a più agenzie interinali contemporaneamente, fornendo il proprio CV e altri eventuali documenti richiesti. Sarà poi l'agenzia a proporre la candidatura direttamente alle aziende.

Chi paga le agenzie interinali? 
È il datore di lavoro che paga all'agenzia interinale il compenso del lavoratore più il margine per il lavoro svolto di intermediazione. In generale, la fee delle agenzie interinali si aggira tra il 5 e il 18% del costo orario del lavoro. 

Come iscriversi alle agenzie di lavoro interinale?
Le modalità di iscrizione cambiano in base ad ogni agenzia. Alcune permettono l'iscrizione tramite la compilazione di un form sul sito web, mentre per altre è richiesto l'invio di una email o la consegna del CV di persona presso la sede operativa. 

Quali servizi offrono le agenzie interinali? 
Le agenzie interinali si occupano di intermediare tra domanda e offerta di lavoro, di effettuare i colloqui, di selezionare personale e di stipulare contratti direttamente sia con le aziende, sia con i lavoratori. 

Che cos'è il patto di servizio? 
Il patto di servizio è uno strumento che viene utilizzato dai centri per l'impiego e dai lavoratori per condividere e formalizzare i propri reciproci impegni e le rispettive attese. 


Agenzie Interinali: ricerche correlate