Guida di Giulianova

Aziende, servizi e comuni

Tra i comuni più grandi della riviera abruzzese, Giulianova è la meta perfetta per chi desidera coniugare una vacanza relax con fatta di lunghe giornate al mare, passeggiate alla scoperta di edifici storici e ottimo cibo. Situata nella provincia di Teramo, Giulianova è divisa sostanzialmente in due porzioni principali: quella di Giulianova Alta e quella di Giulianova Lido. Se nella parte è possibile trovare il vero e proprio centro abitato, è nella porzione Lido che si concentra il polo di maggior attrazione. Spiagge pulite e ampiamente riconosciute per la loro bellezza, mare cristallino e tanto divertimento: scoprite di più su Giulianova e sulle sue caratteristiche continuando a leggere questa breve guida di PagineGialle.

Bandiera Blu e ottimi servizi balneari 

Vero e proprio gioiello d’Abruzzo, Giulianova regala ai suoi visitatori e ai suoi abitanti servizi balneari di altissimo livello. Insignita nel corso del tempo del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, Giulianova Lido è conosciuta anche come “spiaggia d’oro” per la qualità della balneazione. Gli stabilimenti balneari sono dotati di ogni comfort, sia per chi viaggi in coppia che per le famiglie con bambini, e tutto è a misura di turista. È presente infatti una comoda e pratica pista ciclabile su tutto il lungomare, che di notte si trasforma in un luogo adatto anche ai giovanissimi grazie alla presenza di numerosi locali, bar, pub e ristoranti aperti fino a tardi

Tra le tante spiagge e stabilimenti tra cui poter scegliere, la città di Giulianova è in prima linea anche nell’offerta di spiagge libere per persone diversamente abili e di spiagge dedicate a chi è in vacanza con i propri amici a quattro zampe. 

Luoghi da visitare e Giulianova 

Ovviamente la città di Giulianova non si limita a offrire le – seppur bellissime – spiagge e servizi di balneazione, ma è anche un luogo di interesse culturale dove poter scoprire musei, biblioteche ed edifici storici. Passeggiando per la cittadina, nella porzione di Giulianova Alta, potrete imbattervi in:
  • Duomo di San Flaviano
  • Piazza ducale
  • Santuario di Maria Santissima dello Splendore
  • Museo archeologico 
  • Museo d’arte dello Splendore
  • Museo Gaetano Braga
  • Biblioteca civica 
  • Il Torrione e il palazzo Re
  • Chiesa della Misericordia
  • Chiesa di Sant’Anna
  • Santa Maria a Mare
  • Chiesa della natività di Maria Vergine
  • Pinacoteca Civica Vincenzo Bindi

Dove soggiornare e mangiare a Giulianova

Giulianova è una meta molto ambita per i turisti, motivo per il quale è semplice optare per uno dei tanti alberghi dove soggiornare. Il lungomare, situato a Giulianova Lido, è disseminato di splendide strutture che affacciano direttamente sulla spiaggia. Dagli hotel di lusso a cinque stelle fino agli alberghi di fascia media, qualunque sia la vostra esigenza troverete la location giusta per voi. 

Oltre agli splendidi luoghi da visitare, il territorio abruzzese regala esperienze gastronomiche davvero appaganti. Ovunque è possibile assaporare gli arrosticini, piatto simbolo della tradizione d’Abruzzo, rigorosamente di carne ovina. Celebre anche la pasta alla chitarra, la porchetta, e le ottime "pallotte cac’ e ov", polpette a base di formaggio fatte con uovo e mollica di pane. A Giulianova avrete l’imbarazzo della scelta fra ristoranti, pizzerie, trattorie e osterie nelle quali poter consumare un ottimo pasto. 

Percorsi e mappa di Giulianova

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta