Abruzzo: guida delle aziende, dei servizi e dei comuni

L'Abruzzo è una regione dell'Italia centrale affacciata sul mare Adriatico, e che confina a nord con le Marche, a sud con il Molise e a ovest con il Lazio.

I confini odierni di questa regione sono grosso modo corrispondenti a quelli che in epoca romana costituivano la Regio IV, tuttavia è curioso il fatto che il nome Abruzzo derivi dalla popolazione dei Pretuzi, che nell'antichità occupavano la zona di Teramo, facente parte della regione del Picenum.

Sono numerosissimi i monumenti degni di nota in Abruzzo, sparsi in maniera piuttosto uniforme su tutto il territorio regionale. Tra questi, da segnalare ci sono il Duomo di San Flaviano, edificato nel Quattrocento a Giulianova, il cinquecentesco Forte Spagnolo del capoluogo regionale, L'Aquila, e la Cattedrale di San Giustino nella città di Chieti, risalente ai primi secoli del Medioevo.

Se la conosci...
In Abruzzo il paesaggio è estremamente vario, e si passa da rilievi degli Appennini a località balneari nel giro di pochi chilometri. Allo stesso modo, nella tua regione puoi soddisfare molteplici esigenze, relative a tutte le attività commerciali.
Per esempio, se stai pensando di cambiare casa, puoi contattare un'impresa edile e decidere di farla costruire come più ti piace, oppure puoi rivolgerti a un'agenzia immobiliare e scegliere l'appartamento o la villa che preferisci. Dopo aver deciso dove stabilirti, potrai dedicarti alla cura di ogni dettaglio, magari comprando un caminetto o un lampadario nuovo, e scegliendo l'impianto hi fi dei tuoi sogni.

Le ricerche più frequenti in Abruzzo

Anche per la tua macchina puoi contare su validi professionisti che in Abruzzo non mancano di certo. Per i tuoi controlli periodici puoi affidarti ad autofficine affidabili, ma anche a carrozzerie attrezzate e, per essere davvero impeccabile, a centri per l’autolavaggio.

Se non la conosci...
L'Abruzzo è una regione che attira ogni anno svariate migliaia di turisti, affascinati dall'eterogeneità dei panorami e conquistati dall'affidabilità delle strutture alberghiere. Rivolgendoti a una delle numerose agenzie di viaggi della regione hai la possibilità di prenotare la tua vacanza, decidendo se alloggiare in un albergo di lusso, magari nel centro di Pescara, o se sistemarti in un rustico agriturismo immerso nel verde del Gran Sasso, dove la natura è sovrana.

Se tra una gita al mare e un'escursione in montagna sei interessato a visitare qualche monumento, non devi lasciarti sfuggire l'occasione di vedere la bellissima Lanciano e le sue vestigia medievali, come le Torri Montanare. Ma l'Abruzzo è anche una terra dove la cultura gastronomica riveste un'enorme importanza: a testimonianza di questa passione abruzzese per la buona tavola, puoi recarti in qualcuno dei ristoranti e trattorie diffuse nella regione, e assaggiare prelibatezze come il caciofiore aquilano o gli arrosticini di pecora.

Le province in Abruzzo


Le zone in Abruzzo