Guida di L'Aquila: aziende, servizi e comuni

Dominata dal massiccio del Gran Sasso, L’Aquila è una delle città più alte d’Italia, incastonata tra le aree protette dei parchi del Sirente-Velino e della Maiella. Attuale capoluogo dell’Abruzzo, L’Aquila conserva intatto il suo fascino di antica capitale medievale, fondata, secondo la leggenda, dagli abitanti dei 99 feudi ribelli della conca aquilana, ancora oggi immortalati dal celebre simbolo della città: la Fontana delle 99 Cannelle.
Pur colpita ripetutamente da violenti terremoti nel corso dei secoli, L’Aquila possiede un patrimonio architettonico di grande valore storico, nel quale spiccano la magnifica chiesa romanica di Santa Maria di Collemaggio e la basilica rinascimentale di San Bernardino da Siena.

Se la conosci...
Situata com’è fra le montagne, ai piedi del monte Luco e del colle Sant’Onofrio, L’Aquila ha un clima estremamente rigido d’inverno, con una forte escursione termica tra il giorno e la notte. Per questo è necessario attrezzare la propria abitazione con impianti idraulici di riscaldamento efficienti: rivolgiti a un idraulico di fiducia e richiedi l’installazione di una caldaia o di uno scaldabagno che fa al caso tuo. A L’Aquila troverai anche tutto il necessario per rimettere a nuovo la tua casa: dalle aspirapolveri alle lucidatrici domestiche per il tuo parquet, dai negozi di elettrodomestici agli idrosanitari per l’arredo bagno. E se pulire casa ti sembra sempre più un’opera titanica, potrai sempre contattare un’impresa di pulizie pronta a eseguire per te anche i lavori più complicati.

Le ricerche più frequenti di L'Aquila

Se non la conosci...
Non servono mappe e guide per apprezzare la bellezza de L’Aquila: è sufficiente perdersi nel groviglio di vie e piazze del centro storico e soffermarsi nei bar, caffè e gelaterie delle vie tutt’intorno al Castello. Se hai a disposizione qualche giorno in più, pernottando in uno degli alberghi della città, concediti anche una gita fuori porta visitando la provincia de L’Aquila: qui troverai degli scorci meravigliosi tra le rovine romane di Amiternum o Forcona e il borgo medievale di Pietracarmela arroccato sulle pendici delle montagne. Un’agenzia viaggi tour operator potrà consigliarti sui percorsi più insoliti come, per esempio, un’escursione speleologica nelle grotte sotterranee di Stiffe o un itinerario gastronomico per i ristoranti e gli agriturismo locali alla scoperta del vero zafferano aquilano prodotto nell’antico borgo Navelli.

Le località più cercate