Guida di Peschiera Del Garda: aziende, servizi e comuni

Peschiera del Garda è un incantevole borgo in provincia di Verona che si affaccia sulla sponda a sud del meraviglioso Lago di Garda. Apprezzata sia per il suo patrimonio storico che per quello naturalistico, questa destinazione è perfetta per gli amanti dello sport e della natura che non vogliono rinunciare a ristoranti di qualità e alla vita notturna.

Le ricerche più frequenti di Peschiera Del Garda

Che cosa vedere a Peschiera del garda tra storia e natura

Peschiera del Garda è un piccolo paradiso terrestre: qui sia gli amanti dello sport che della storia possono trovare molte fonti di ispirazione. L’itinerario di visita del centro storico inizia con la Fortezza che è un piccolo gioiello dell’architettura del Cinquecento e presenta splendidi bastioni e porte di accesso; intorno scorre il fiume Mincio, che è uno dei più importanti emissari del Garda, il cui percorso naturale è stato cambiato a seguito della realizzazione di questa costruzione. 

Proseguendo la passeggiata nel cuore del centro, non mancano negozi di abbigliamento e botteghe dal fascino indimenticabile in cui acquistare i prodotti tipici della zona. Altre attrazioni imperdibili sono poi: piazza Ferdinando di Savoia, vicino al Bastione Cantarane, e la Chiesa parrocchiale di San Martino, dove furono rinvenuti resti dell’abitato di epoca romana della fine del primo secolo a.C.

Per gli amanti dello sport, e in particolare delle discipline acquatiche, Peschiera del Garda è la destinazione perfetta. Le acque calme del Lago di Garda in questa zona permettono di praticare barca a vela, canoa, immersioni e sci d’acqua, mentre i paesaggi limitrofi sono ideali per escursioni di cicloturismo e trekking. Chi poi si vuole divertire con amici e famiglia può approfittare dei meravigliosi parchi di divertimento che si trovano a pochi chilometri da Peschiera, tra cui Gardaland, CanevaWorld e MovieLand Studios. Infine, soprattutto nel freddo periodo invernale, c’è anche la possibilità di rilassarsi nel parco termale, concedendosi trattamenti di benessere e massaggi.

Che cosa mangiare a Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è molto apprezzata anche per la tradizione gastronomica: qui potrai assaggiare i deliziosi piatti della cucina veneta. La cucina di questa zona è caratterizzata dalla genuinità dei prodotti tipici, in particolare il gustoso pesce di lago, e dalla semplicità autentica delle preparazioni. Tra i piatti da provare spiccano il luccio alla pescatora con polenta, le sarde in saor, le insalate di gamberi e la trota marinata, ma per gli amanti della carne c’è anche un ottimo piatto che è l’arrosto morto che viene servito con un accompagnamento di purè di mele renette

Tra i ristoranti più conosciuti della zona ci sono la Trattoria Al Combattente che propone cucina tipica del luogo con specialità a base di pesce di lago, l’Osteria Le Spine e la Taverna di Pulcinella.

Il clima di Peschiera del Garda

Peschiera del Garda, dal punto di vista climatico, è una destinazione che può essere visitata durante qualsiasi stagione dell’anno. Le sue temperature gradevoli infatti favoriscono una vegetazione dai tratti quasi mediterranei: in particolare, tra primavera ed estate, il caldo non è mai insopportabile grazie alla presenza di una ventilazione costante e molto piacevole sia per gli adulti che per i più piccoli.

Le località più cercate