Vicenza, in Veneto, viene spesso definita la città del Palladio, dal momento che il celebre architetto del Cinquecento Andrea Palladio ha lasciato in città numerose testimonianze del suo genio artistico. A Vicenza, infatti, si trovano edifici maestosi come la Basilica Palladiana, in Piazza dei Signori, o Palazzo Chiericati, oggi sede della pinacoteca civica, vicino al Teatro Olimpico, ultima opera intrapresa dal grande architetto veneto e conclusa dal suo allievo Vincenzo Scamozzi. Questo teatro, peraltro, è tuttora utilizzato per concerti e rappresentazioni classiche, soprattutto in occasione di manifestazioni autunnali e primaverili.
Se la conosci...
A Vicenza un ruolo preponderante nell'economia cittadina è legato all'industria dell'oro, di cui la città è uno dei principali esportatori italiani. A Vicenza, dunque, puoi trovare facilmente oreficerie, orologerie e gioiellerie, dove comprare un regalo importante per ogni occasione.
Se invece cerchi casa, devi sapere che a Vicenza c'è tutto ciò che serve: qui puoi agevolmente trovare agenzie immobiliari, ditte di traslochi, negozi di mobili, idraulici ed elettricisti. E se vuoi dare un tocco di colore in più alla tua casa, puoi rivolgerti ai vivai, fioristi e ai centri per il giardinaggio disseminati sul territorio vicentino.